Il prossimo 10 giugno, promosso dall’associazione “La Perla del Tirreno”, si svolgerà un convegno a Capo Skino per “lanciare un sasso in un mare stagnante”. dicono gli organizzatori.
Ma sarà un sasso, e la locandina è eloquente, che non che affonda, sprofondando nella melma dei fondali, pur lasciandosi intorno una marea di cerchi concentrici, ma che lanciato a pelo d’acqua, acquisita velocità, forza,, rimbalza, vola lontano, compisce il bersaglio.
Belle premesse per quest’incontro al quale parteciperanno Anthony Emanuele Barbagallo – assessore al turismo della regione siciliana – Giuseppe Antoci, commissario del Parco dei Nebrodi, , Giuseppe Lupo, vicepresidente della regione, e poi Calogero Foti al capo della Protezione Civilie Siciliana, Christian De Bono di FederAlberghi Eolie…
Uu incontro che chiama a raccolta i sindaci del comprensorio e interessa l’ampio comprensorio territoriale che spazia dalle Eolie al parco dei Nebrodi.
Coordina e introduce i lavori Teodoro Lamonica, e resta attesa la relaziona di Davide Catanzaro, Presidente del Consorzio “Perla del Tirreno” che ha promosso l’evento e che servirà quale strada tracciata per il proseguo dei lavori.
Obiettivo sarà quello di sottoscrivere un progetto credibile per il rilancio, fuori dal politichese, del territorio e della sua economia, partendo dai trasporti e dalla viabilità, oggi fortemente compromessa.
Non sarà una passerella, ma un confronto serrato e serio per il futuro di tutti.