Solidarietà per i bambini della Tanzania. Un gruppo di medici del reparto di cardiologia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taomina, con l’associazione ‘Mending Kids International’, sono volati missione umanitaria in Tanzania nell’ospedale ‘Muhimbilì di Dar Es Salam, dove hanno sottoposto a visite di cardiologia pediatrica oltre 100 bambini e sottoposto con successo 22 di questi ad interventi chirurgici correttivi.
Lo scopo della missione è quello di trasferire ai colleghi tanzani le conoscenze necessarie per affrontare in sicurezza un intervento chirurgico in pazienti affetti da gravi cardiopatie congenite. Il Muhimbili National Hospital è la struttura ospedaliera pubblica più grande di tutta la Tanzania e ospita al suo interno l’unico programma di cardiochirurgia pediatrica della nazione.
«Durante la nostra permanenza – raccontano i medici – abbiamo effettuato oltre 100 visite di cardiologia pediatrica e 22 di questi sono stati sottoposti con successo ad interventi chirurgici correttivi. Due di questi bambini provenivano dal Congo mentre altri due dall’Uganda. In collaborazione con alcuni colleghi cardiologi interventisti provenienti dall’Ospedale Cedars Sinai di Los Angeles è stato possibile trattare un ulteriore gruppo di pazienti che necessitava di una procedura interventistica e alla fine 42 piccoli pazienti hanno ricevuto le cure del team internazionale».
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…