Istituzioni

PORTO DEI NEBRODI – Avviata ieri la verifica del progetto

In un incontro avvenuto ieri al Comune di S. Agata Militello è’ stato avviato ufficialmente il servizio di verifica del progetto esecutivo dei lavori di completamento del Porto dei Nebrodi e la sottoscrizione della convenzione con il Dipartimento Regionale Tecnico per il servizio di Direzione dei Lavori, 
Il RUP – Ing. Basilio Ridolfo – ha consegnato in via d’urgenza in servizio di verifica del progetto esecutivo del completamento del porto alla Ditta aggiudicataria Rina Check.
Al fine di dare avvio al medesimo servizio, subito dopo la consegna è stato dato corso ad una riunione operativa con l’intervento dei seguenti soggetti:
• Dott. Carmelo Sottile,
• Ing. Basilio Ridolfo, Responsabile dell’Area VI Pianificazione Urbanistica, Grandi Opere e Protezione Civile, nonché RUP dell’opera in oggetto indicata;
• Ing. Vito Antonio Lomoro, procuratore della RINA CHECK;
• Ing. Marco Pittori, progettista incaricato – INTERPROGETTI Srl e Ing. Corrado Montefoschi, tecnico incaricato – SEACON Srl;
• Ing. Massimo Di Franco in rappresentanza dell’Impresa COGIP SPA,

All’incontro, il Sindaco ha preliminarmente rivolto un saluto agli intervenuti, sottolineando l’importanza strategica del porto per lo sviluppo socio-economico non solo di Sant’Agata di M.llo, ma anche dell’intero comprensorio nebroideo e rivolgendo al rappresentante della ditta Rina Check l’invito ad accelerare quanto più possibile la procedura in modo da addivenire rapidamente all’effettivo inizio dei lavori.
E’, quindi, intervenuto il RUP tracciando – sommariamente – l’iter del procedimento fin qui seguito ed il relativo stato dell’arte.
A seguire, il rappresentante della Ditta RINA CHECK, Ing. Lomoro, ha illustrato ampiamente il procedimento di verifica da porre in essere, ivi comprese le relative modalità ed articolazioni, chiarendo i rapporti sia con la Stazione appaltante e sia con i progettisti, rispetto ai quali ha precisato che saranno assicurati adeguati livelli di indipendenza ed autonomia in conformità alla normativa vigente. In accoglimento della richiesta del Sindaco, ha poi dichiarato il proprio impegno a ridurre quanto più possibile i tempi della verifica e, a tal proposito, ha comunicato che si occuperanno della verifica del progetto ben 12 ispettori che analizzeranno nel minimo dettaglio il progetto.
Infine, sia i progettisti e sia il rappresentate della COGIP si sono dichiarati disponibili a garantire la massima collaborazione in modo da ridurre i tempi a tutto vantaggio dell’avvio dei lavori.

Con nota del 16/11/2016 a firma del Dirigente generale del Dipartimento Regionale Tecnico, Ing. Vincenzo Palizzolo, il RUP è stato invitato per oggi a recarsi a Palermo presso l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per la sottoscrizione della convenzione con la costituzione dell’Ufficio di Direzione dei Lavori di completamento del porto. Nella medesima occasione saranno comunicati i nominativi dei tecnici (Dirigenti e funzionari) che faranno parte dell’Ufficio di Direzione dei Lavori.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

12 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

13 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

14 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

14 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago