Attualita

TORTORICI – Al Circolo dei Maestri la1^ edizione della Festa della Nocciola

Cambia location la 1^ edizione della  Festa della Nocciola, in programma Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre a Tortorici. La manifestazione, organizzata dalla  Pro Loco di Tortorici, in collaborazione con il Gal Nebrodi Plus ed il patrocinio del Comune di Tortorici, avrebbe dovuto svolgersi nella cornice di Piazza Timpanaro, ma si è registrato il dietro front del comune oricense, che ha negato l’autorizzazione all’uso della piazza.
La Pro Loco di Tortorici ha dunque deciso di spostare l’evento presso la sala convegni del Circolo dei Maestri dove si svolgeranno i previsti ed imperdibili appuntamenti con i “Cooking show”, in cui verranno presentati piatti tipici a base di nocciole (dolci, creme, primi piatti e arancini alla nocciola) e le degustazioni di prodotti tipici. Confermati, presso la stessa sala convegno del Circolo dei Maestri, anche i tre tavoli tematici.
Il primo, Sabato 10 alle ore 16.30, affronterà le problematiche delle fitopatologie del nocciolo, il secondo, Domenica 11 alle 10.30, riguarderà la costituzione del Contratto di Rete del comparto corilicolo, infine nel terzo incontro, Domenica 11 con inizio alle 16.30, si parlerà delle misure del PSR 2014-2020 a sostegno della coricoltura.
“Restiamo stupiti per il dietro front del Comune di Tortorici – afferma la presidente della Pro Loco Lidia Calà –. In questi mesi abbiamo sempre cercato di coinvolgere l’amministrazione comunale ed il Gal Nebrodi Plus ma abbiamo purtroppo rilevato una tendenza ad estraniare la Pro Loco dalla fase esecutiva dell’evento, nonostante la nostra associazione si sia spesa fortemente per l’organizzazione di ogni singolo aspetto della manifestazione, impegnandosi con gli stessi ospiti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa”.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

11 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago