Sabato prossimo, 21 gennaio alle ore 11:00 a Marina di Caronia, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza adiacente la chiesa SS. Annunziata al maresciallo ordinario Salvatore Giuffrida, caduto il 23 novembre 1990 in località Monte Soro di Cesarò, durante un conflitto a fuoco ingaggiato con una persona, affetta da problemi psichici, che stava esplodendo numerosi colpi d’arma da fuoco contro alcuni commilitoni di un presidio limitrofo. Per il fatto fu conferita la medaglia d’argento al valor militare “alla memoria” con la seguente motivazione:
“Comandante di Stazione, avuta notizia che insano di mente aveva esploso, proditoriamente e con intenti omicidi, numerosi colpi d’arma da fuoco contro militari dell’arma di presidio a struttura fissa in territorio di comando limitrofo, sebbene febbricitante, interveniva di iniziativa sul posto. Successivamente prendeva parte ad azione di rastrellamento, diretta dal comando superiore, durante la quale non esitava a fronteggiare il folle per consentire il soccorso di pari grado che, ferito, non era in grado di porsi al riparo. Ingaggiava quindi violento conflitto a fuoco nel corso del quale veniva colpito mortalmente. Fulgido esempio di generosità, di abnegazione, di coraggio e di alto senso del dovere”.
Alla cerimonia di intitolazione prenderanno parte i familiari del maresciallo Giuffrida e numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il presidente della Regione e il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di brigata, Riccardo Galletta.
Saranno presenti anche le scolaresche del luogo.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri