Il 27 Gennaio 2024, all’ITIS “E. Torricelli” si è commemorata la giornata della Memoria, organizzando il convegno: “TRA PASSATO e PRESENTE – MEMORIA e OBLIO”.
duemila anni fa, di ieri e di oggi
Incisiva e coinvolgente è stata la lectio magistralis tenuta dal prof. Peppino Restifo, che dopo i saluti Istituzionali da parte della Dirigente Scolastica, Tamara Micale e del Sindaco di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso, ha trattato il tema de “La strage degli innocenti ‘un cuntu’ di duemila anni fa, di ieri e di oggi”.
Questo è un tema della storia, ma anche attuale, sotto gli occhi del mondo. Una figura simbolo della trattazione del prof. Restifo è Erode, protagonista nella narrazione biblica della “strage degli innocenti”.
I discorsi pronunciati si sono focalizzati sui temi della pace, di pari dignità delle donne e degli uomini, indipendentemente dalle identità culturali e religiose, soffermandosi sull’importanza della memoria storica, per evitare di ripetere gli errori del passato e gli orrori delle guerre, che purtroppo, ancora oggi, continuano a dilagare, mietendo vittime tra i civili e, soprattutto, tra i bambini.
“La memoria deve essere un mezzo per impedire che quell’orrore del nazismo venga a ripetersi; il grido ‘MAI PIU’!’ dev’essere un monito per tutta l’umanità”, hanno concordato gli intervenuti.
Un momento di intensa commozione è stato suscitato dall’Orchestra di fiati del “Torricelli”, che ha eseguito in apertura la colonna sonora del film “la vita è bella” ed ha chiuso il convegno con gli Inni d’Europa e d’Italia.
L’ Orchestra di fiati, coordinata dal prof. Giovanni Cappello e diretta dal maestro Giuseppe Manera oggi ha fatto il suo debutto, lanciando un messaggio di speranza.
I Lavori sono stati moderati dalla referente di Educazione Civica, Mariangela Gallo, che insieme al Vice-Preside, Salvatore Zenone, hanno organizzato l’evento.”
Fotogallery
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri