Cronaca

27 GENNAIO 2024 – “TRA PASSATO e PRESENTE – MEMORIA e OBLIO”

Il 27 Gennaio 2024,  all’ITIS “E. Torricelli” si è commemorata la giornata della Memoria, organizzando il convegno: “TRA PASSATO e PRESENTE – MEMORIA e OBLIO”.

duemila anni fa, di ieri e di oggi

Incisiva e coinvolgente è stata la lectio magistralis tenuta  dal prof. Peppino Restifo, che dopo i saluti Istituzionali da parte della Dirigente Scolastica, Tamara Micale e del Sindaco di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso,  ha trattato il tema de “La strage degli innocenti ‘un cuntu’ di duemila anni fa, di ieri e di oggi”.

Questo è un tema della storia, ma anche attuale, sotto gli  occhi del mondo. Una figura simbolo della trattazione del prof. Restifo è Erode, protagonista nella narrazione biblica della “strage degli innocenti”.

I discorsi pronunciati si sono focalizzati sui temi della pace, di pari dignità delle donne e degli uomini, indipendentemente dalle identità culturali e religiose, soffermandosi sull’importanza della memoria storica, per evitare di ripetere gli errori del passato e gli orrori delle guerre, che purtroppo, ancora oggi, continuano a dilagare, mietendo vittime tra i civili e, soprattutto, tra i bambini.

“La memoria deve essere un mezzo per impedire che quell’orrore del nazismo venga a ripetersi; il grido ‘MAI PIU’!’ dev’essere un monito per tutta l’umanità”, hanno concordato gli intervenuti.

Un momento di intensa commozione è stato suscitato dall’Orchestra di fiati del “Torricelli”, che ha eseguito in apertura la colonna sonora del film “la vita è bella” ed ha chiuso il convegno con gli Inni d’Europa e d’Italia.

L’ Orchestra di fiati, coordinata dal prof. Giovanni Cappello e diretta dal maestro Giuseppe Manera oggi ha fatto il suo debutto, lanciando un messaggio di speranza.

I Lavori sono stati  moderati dalla referente di Educazione Civica, Mariangela Gallo, che insieme al Vice-Preside, Salvatore Zenone, hanno organizzato l’evento.”

Fotogallery

   

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

11 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

12 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

18 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

18 ore ago