Categories: AttualitaNews

SCUOLA DEL MERITO – Le migliori idee per ispirare, contaminare e innovare


School Raising e Fondazione del Merito, in partnership con Ashoka Italia, hanno lanciato laScuola del Merito, iniziativa che ha come obiettivo quello di mappare, valorizzare e mettere in connessione progetti meritevoli già realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado in Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

La Scuola del Merito si rivolge a studenti, professori, dirigenti scolastici, genitori, associazioni e imprese che abbiano realizzato progetti per la propria scuola in grado di generare un impatto positivo sia all’interno dell’istituto sia nella comunità di riferimento. Per iscrivere un progetto basta compilare l’apposito modulo online.

L’obiettivo è individuare iniziative facilmente replicabili in altri contesti, il cui merito è la volontà di innovare le scuole dall’interno, trovando nuove soluzioni nel campo della formazione e sviluppando nuovi modelli didattici e di gestione del tempo e delle risorse umane.

Per partecipare c’è tempo ancora fino al 31 dicembre, termine fissato per la chiusura della prima fase di mappatura e raccolta delle idee. Entro la fine di febbraio 2016 una giuria di esperti esaminerà le proposte pervenute e, in base specifici criteri di valutazione, selezionerà i tre progetti migliori, più innovativi e più facilmente replicabili in altri contesti, dai quali iniziare un percorso di cambiamento nella scuola.

L’iniziativa si concluderà a marzo 2016 con la Giornata del Merito, un festival-laboratorio dedicato alla contaminazione e all’apprendimento dove studenti, professori, associazioni, imprenditori e cittadini avranno la possibilità di incontrarsi e conoscere direttamente i progetti e i loro ideatori. La giornata sarà il prototipo di school hub, uno spazio per gli innovatori della scuola, dove incontrarsi e collaborare.

Per maggiori informazioni:

http://schoolraising.it/scuola-del-merito

info@schoolrasing.it

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

8 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

9 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

10 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago