Categories: MusicandoRubriche

GUE’ PEQUENO – VERO ROYAL EDITION

L’hip – hop americanizzato del ragazzo d’oro del rap italiano.

 

 

———————————

 

Criticato e osteggiato, nel bene e nel male, Vero è stato una ventata di novità, nel triste mercato di vacche magre per la cultura hip – hop italiana, dove il nostro Pequeno, è riuscito a mettere a segno un ottimo colpo, firmato con la prestigiosa etichetta statunitense Def Jam Recordings.

L’alta qualità del flow di questo disco, scivola via senza sbavature, dove il nostro si atteggia nella genesi dell’artista arrivato – ma con classe, stereotipando e ingrandendo il cazzeggio da strada a cui molti antagonisti guardano con rispetto, ma anche a fenomeno commerciale, ma l’altro Zio del rap italiano se lo può permettere, e pezzi come Le bimbe piangono, Squalo, Bosseggiando lo dimostrano, e non solo queste, poichè l’intero disco si spinge ben più in là della connotazione di suoni mainstream del genere italiano, trasformando in suoni e cadenze, uno stile tutto personale di Gangsta rap, ben orientato a metriche obbiettive.

La chiave del successo di Vero è una scalata personale dell’artista, messa a nudo senza forzature, pure nella strabiliante Interstaller con Akon, ove le sfaccettature marchettare di strada, si insinuano dentro cavalli di battaglia del genere, in cui Guè Pequeno riesce a tenere botta senza eccedere a rime blasonate. Equilibrio, Mollami, Pappone, e ancora Eravamo re, martellano di brutto, senza dimenticare la poesia – pensiero della titletrack.

L’aggiunta di un bonus disc aggiunge altra carne al fuoco, con Fiumi di champagne, Feat. Peppino Di Capri, vari remix come la già citata Mollami in coppia con J-Ax, inediti e jam sessions imperdibili per un totale di altre 14 tracce.

 

 

Salvatore Piconese

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago