In 71 anni il tempio della Concordia ha accomunato tutti in un Festival di gioia e speranza. In un momento in cui i temi dell’unità e dell’appartenenza ad un’unica famiglia umana si ripropongono su scala planetaria, la Sicilia e la Valle dei Templi, attraverso la lunga tradizione del Mandorlo In Fiore, sono un mirabile esempio di convivenza di popoli e diversità culturale e rappresentano un importante esempio di civiltà.
Saranno sette i gruppi provenienti da Albania, Bulgaria, Corea, Georgia, Polonia, Russia, che parteciperanno al Festival Internazionale I Bambini del Mondo, giunto alla 16^ edizione, e che anche quest’anno aprirà la Sagra del Mandorlo in Fiore il prossimo 11 febbraio.
Tanti gli appuntamenti con gli spettacoli e i momenti di riflessione che fino al 14 febbraio coniugheranno il folklore con la promozione umana e sociale, per difendere i diritti dei minori.
“I Bambini del mondo sono pronti ad aprire la Sagra – spiega Luca Criscenzo – per continuare a diffondere nel mondo i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli”.
A Claudio Criscenzo è intitolato il Premio che sarà assegnato nel corso della serata finale sabato 13 febbraio del Festival al Museo archeologico al gruppo che meglio rappresenta con la danze, la musica, i costumi e le tradizioni i valori propri del Festival.
Nella mattinata di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016 presso il Palatenda, che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele, sono previsti due spettacoli riservati alle scolaresche alle ore 9,30 il primo e alle ore 11,30 il secondo.
Sul palco si esibiranno i gruppi provenienti da: Albania, Artistic Ensemble “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia, Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Corea, “ Woori -Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”.
Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.
Sempre al Palatenda è in programma venerdì 12 febbraio alle ore 20,30 lo spettacolo con la presenza di tutti i gruppi partecipanti al 16° Festival Internazionale del Folklore I Bambini del Mondo, e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri.
Sabato 13 febbraio alle ore 10,00 la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi e per la quale sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali, ed a quelli locali, all’appuntamento che culminerà dinnanzi il Tempio della Concordiacon la lettura di alcuni passi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri