Ad organizzare l’evento è stato Marinella Ricciardello – Italian SEG Ambassador -. E’ stato un evento esclusivo riservato a 25 dirigenti provenienti da tutta Italia. Dalla Sicilia il drappello di dirigenti più consistente, grazie al fatto che sono in tanti i giovani isolani che stanno scegliendo la strada dell’estrema professionalizzazione di qualità offerto dal mondo della formazione universitaria svizzera del SEG, e non solo per i percorsi di Laurea ma anche per i POST GRADUATE DIPLOMA (specialistiche) e per i Master. Un open house che ha messo a confronto anche i dirigenti “attenti” e le loro storia al servizo del futuro dei loro studenti.
L’Open House Dirigenti scolastici Italia (9-11 Marzo 2016) si è avviato a Montreux dove il gruppo di docenti italiani, accompagnati da Marinella Ricciardello – Italian SEG Ambassador – e dal Claudia Polloni – Regional manager SEG – dopo un primo meeting mattutito sono stati accolti allo Swiss Hotel Management School (SHMS) Caux per una visita del Campus ed il master class con il professore Mr.Federico Legini.
Giovedì il programma prevedeva la “scoperta” del Cesar Ritz – Le Bouveret, l’incontro con studenti e staff di Cesar Ritz and Culinary Arts Academy e la presentazione delle opportunità di questa particolarissima scuola di formazione che offre mille opportunità di lavoro. A condurre l’incontro ci ha pensato Mr.Eric Belanger.
Poi i docenti hanno visitato a Leysin lo SHMS, Swiss Hotel Management School, qui il campus è stato presenatto loro dagli studenti Italiani che si sono presi anche di allestire un aperitivo.
A conclusione del tour c’è stata la presentazione di Hotel Institue Montreux (HIM) e dei Programmi Estivi.
Il gruppo SEG (Swiss Education Group) – come ha spiegato Marinella Ricciardello – è l’ente più grande in lingua inglese nell’educazione manageriale dell’Hospitality in Svizzera.
L’offerta formativa, prevede dei percorsi di laurea, specialistica e master, formando delle figure manageriali, nei seguenti ambiti: Organizzazione eventi • Business • Turismo Resort & Spa • Imprenditorialità • Design • Pubbliche Relazioni • Marketing • Management Alberghiero • Arti Culinarie • Risorse Umane • Finanza , e la stessa manager non si stanca di raccontare l’emblematica storia dello studente Carlo Pecoraro che ha fatto il PGD nel 2014, ha finito a marzo e dopo l’esperienza di Dubai come Restaurant Manager al Ristorante Positano Del Marriot JW Marquis ad aprile occuperà la posizione di FOOD and Beverage Manager al Marriot Park Lane di Londra.
Una storia di successo.
Al termine dell’Open House, Anna Maria De Luca, dirigente che lavora al Miur, tra le partecipanti ha commentato:“Grazie a Swiss Education Group ed ai colleghi che hanno condiviso con me questa magnifica esperienza di conoscenza nelle università svizzere. Sicuramente una grande opportunità per gli studenti italiani desiderosi di diventare manager a 22 anni nelle più grandi strutture del mondo piuttosto che restare in Italia a galleggiare per raggiungere la sopravvivenza. Una esperienza rigorosa, per studenti e studentesse che sanno quello che vogliono. Da consigliare assolutamente”.
Tornando al gruppo SEG.
Tutte le università si trovano all’interno di strutture che erano degli alberghi di lusso, quindi gli studenti vivono all’interno il Campus, dove oltre a studiare, interagiscono h 24 in un contesto internazionale, con ragazzi provenienti da circa 80 nazioni diverse, il che comporta un importante percorso di crescita personale, oltre che didattico, in quanto diverse attività vengono svolte in Team.
Le informazioni relative ai programmi ed ai relativi costi, che includono, vitto, alloggio, divise, Ipad, libri, visite didattiche e scheda telefonica svizzera, potrai scaricarli dal sitowww.swisseducation.com, accedendo ai vari link diretti delle scuole:
César Ritz Colleges a Le Bouveret, Lucerna e Briga – http://www.cesarritzcolleges.edu/
Culinary Arts Academy a Le Bouveret e Lucerna – http://www.culinaryartsswitzerland.com/
SHMS Swiss Hotel Management School a Caux Palace e Leysin – http://www.shms.com/
HIM Hotel Institute Montreux a Montreux http://www.hotelinstitutemontreux.com/
IHTTI Institute of Hotel & Design Management a Neuchâtel http://www.ihtti.com/
Ecco alcuni dei vantaggi di cui godono gli studenti delle Università di Swiss Education Group (SEG) e che li favoriscono nella realizzazione di carriere di successo nel settore dell’Hospitality e non solo
Una novità che ha avuto un grande successo già nell’estate 2015 sono gli Hospitality Short Program, pensati per i ragazzi dai 16 ai 20 anni, molto validi sotto il profilo linguistico, in un contesto dove ci sono tanti ragazzi di madre lingua Inglese e propedeutici all’eventuale iscrizione al programma di laurea.
Marinella Ricciardello
General Manager
Vacanze Mare srl – Yes Formazione
Via Marina, 66
98061 Brolo (ME) – Italy
Email: marinellaricciardello@vacanzemare.it Skype: marinellaric1
Web: www.vacanzemare.it
SWISS EDUCATION GROUP
Student Counselor & Rappresentante esclusiva per l’Italia
Avenue des Alpes 27
CH-1920 MONTREUX – Svizzera
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri