Categories: Cronaca Regionale

A BROLO – “L’Italia sono anch’io”

L’associazione di promozione culturale Sak Be circolo ARCI di Brolo ha tenuto questa mattina (domenica) sul lungomare di Brolo una raccolta firme per presentare in Parlamento due proposte di legge d’iniziativa popolare per l’acquisizione  dei diritti di cittadinanza e di voto degli immigrati, nell’ambito dell’iniziativa “ l’Italia sono anch’io ”.

Come già è accaduto con riferimento a questioni altrettanto delicate, innanzi all’inadeguatezza della politica istituzionale, così lontana da una realtà sempre più multietnica, il cambiamento viene proposto tramite un’iniziativa “dal basso”.

In un periodo storico di migrazioni, affacciati su un mare che è diventato nel tempo il cimitero dei disperati, in un Paese in cui la politica dell’accoglienza è divenuto uno dei temi maggiormente dibattuti e controversi, parlare dei diritti spettanti a chi si stabilisce da un altro Stato in Italia, è una presa di coscienza doverosa.

Una delle proposte che s’intende presentare in Parlamento ha come obiettivo la riforma della normativa sulla cittadinanza, in modo tale da aggiornarla sui percorsi naturali di vita, di studio, di lavoro dei migranti.

L’altra, affronta il tema del diritto di voto da riconoscere ai migranti regolari nelle consultazioni locali, affinché si possa associare al contributo sociale ed economico alla nostra comunità anche l’opportunità di partecipazione nella costruzione delle sue politiche. Il tutto, con uno sguardo particolare ai bambini nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri, in modo tale che venga effettivamente eliminata ogni forma di disparità.

Ciò tenuto conto anche delle recenti dichiarazioni del nostro Presidente della Repubblica, il quale ha ritenuto “una follia, un’assurdità”non riconoscere la cittadinanza italiana ai bambini di origine straniera nati in Italia.

Il contributo di ciascuno all’iniziativa è fondamentale per la costruzione di una società evoluta in cui si coniugano uguaglianza e diritti sociali, civili e politici.

Per i testi delle proposte :

http://www.sakbe.org/2011/08/litalia-sono-anchio/

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

12 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago