Ancora un evento legato al progetto di promozione alla lettura “Scrivere è Resistere – Resistere è Creare”. Curato dal delegato alla Cultura Giacomo Miracola con la collaborazione del Prof. Francesco Lombardo, venerdì 08 giugno con inizio alle ore 19,00 sarà presentato il libro di Anna Puglisi: “Storie di donne. Antonietta Renda, Giovanna Terranova, Camilla Giaccone”. La scrittrice del libro, edito da Di Girolamo, fondatrice con Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione, nato nel 1977 e successivamente intitolato a Giuseppe Impastato, racconterà la vita vissuta di alcune donne che hanno conosciuto la violenza della mafia sulla loro pelle.
Presso la Biblioteca Comunale saranno affrontati i temi della condizione femminile e il loro impegno civile per ristabilire la legalità in Sicilia.
L’analisi e quindi il libro, nasce dalle interviste a Antonietta Renda, Giovanna Terranova e Camilla Giaccone e mette in evidenza l’impegno civile delle stesse, che mai si sono arrese alle intimidazioni mafiose.
Sono racconti, da parte delle protagoniste, di episodi toccanti e personali, di lotte contadine e altro, in un percorso storico documentato con lucidità e coscienza critica: un prezioso documento da conoscere e trasmettere alle nuove generazioni.
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)