Dal 10 al 12 agosto 2025, Ficarra si trasforma nuovamente in un crocevia d’arte, emozione e partecipazione attiva con una nuova edizione di “Spazio Arte”, progetto ideato dall’associazione “Sulle tracce del Gattopardo” con il patrocinio del Comune di Ficarra.
Un’edizione all’insegna della “Natura”
Il tema scelto per questa edizione è “Natura”, filo conduttore che unisce tutte le attività proposte e che farà da guida sia al laboratorio di teatrodanza che alla mostra collettiva di arti visive.
Cuore pulsante della rassegna sarà il laboratorio di TEATRODANZA, dal titolo suggestivo “Nul Part / quel luogo che ancora non esiste”, rivolto a tutti i maggiori di 16 anni interessati a vivere un’esperienza immersiva e creativa.
Il percorso sarà guidato da Antonella De Francesco, danzatrice e insegnante con una formazione d’eccellenza in Discipline del Teatro e dello Spettacolo, diplomata in danza contemporanea, con esperienze internazionali di rilievo tra cui la collaborazione con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e il Workcenter of Jerzy Grotowski e Thomas Richards.
Con lei:
Francesca Baudo, collaboratrice artistica;
Flavia Catena, videomaker e autrice delle riprese e videoarte.
Il laboratorio culminerà nella performance finale “My body Landscape” (Il mio corpo paesaggio), in scena il 12 agosto alle ore 21:30 presso il suggestivo Convento dei Cento Archi.
Iscrizioni e info: sulletraccedelgattopardo.it
In parallelo, si svolgerà una mostra collettiva ispirata sempre al tema “Natura”, aperta ad artisti di ogni linguaggio espressivo. Una call invita creatori visivi, illustratori, scultori, performer e artigiani a candidarsi per esporre le proprie opere e condividerle con il pubblico.
Scadenza per la candidatura: 21 luglio 2025
Invio proposte: info@sulletraccedelgattopardo.it
Spazio Arte: un luogo dell’anima
“Spazio Arte” non è solo un evento, ma un luogo di connessione profonda, dove arte e introspezione si fondono. È pensato per chi crea nel silenzio, per chi sente il bisogno di portare alla luce qualcosa che è rimasto nascosto, offrendo al pubblico la possibilità di incontrarsi in uno spazio autentico e libero, dove l’arte diventa relazione.
Sede organizzativa: Via Scesa Spirito Santo, n° 5, Ficarra (ME)
Sito ufficiale: www.sulletraccedelgattopardo.it
Contatto generale: tracce.gattopardo@libero.it
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…