Cronaca

A PATTI – Un convegno promosso dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio

Laboratori e opportunità di formazione per giovani imprenditori

tra i relatori Cettina Scaffidi e Maurizio Adamo

Informare e formare il più possibile, per offrire agli aspiranti imprenditori nuove opportunità di crescita e di occupazione. Questo lo scopo dell’evento svoltosi questa mattina al Comune di Patti, organizzato dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio in sinergia con l’Ordine dei consulenti del lavoro.

«L’imprenditorialità è un motore di crescita economica estremamente importante – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – anche per quel che concerne la creazione di posti di lavoro. E una mentalità imprenditoriale migliora l’occupabilità di un giovane. Promuovere e sostenere azioni di formazione imprenditoriale è, dunque, essenziale. Momenti come quello di oggi vanno proprio in questa direzione, con un Camera sempre più aperta al territorio».

Gli strumenti attualmente in atto sono stati illustrati dalla presidente del Cif, Cettina Scaffidi, e dal presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Maurizio Adamo, che si è soffermato in particolare sull’apprendistato e sui tirocini formativi.  «Il Comitato che rappresento si dedica alla formazione e all’informazione delle donne imprenditrici – afferma la presidente del Cif – sposando l’idea dell’Ente camerale, ossia quella di orientare i giovani in un mondo sempre più complesso da decifrare, quello dell’imprenditorialità. La crisi occupazionale che viviamo nei nostri territori ci spinge ancor di più a puntare su questi ambiti. Oggi, il giovane imprenditore formato e informato fa, certamente, la differenza». Sull’attività che porta avanti lo Sportello “Servizi nuove imprese” dell’Ente camerale si è, poi, soffermata la responsabile, Marialaura Vadalà, evidenziando i servizi offerti, a partire dagli adempimenti, dagli atti autorizzativi richiesti e dagli enti preposti al rilascio per chi intende avviare cosa fare per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo alla scelta della forma giuridica, alla redazione del business plan e ai finanziamenti pubblici disponibili.

All’evento hanno presenziato l’assessore del comune di Patti, Daniele Greco, e la segretaria generale della Camera di commercio, Paola Sabella A intervenire, anche il consulente del lavoro, Giovanni Cardullo.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago