L’ingegnere Placido Migliorino conferma quanto era sotto gli occhi di tutti. Per l’inviato dal Ministero delle Infrastrutture per fare il punto sulle condizioni delle autostrade siciliane. La A20 Messina – Palermo la definizione di colabrodo è quelle più indulgente. Gallerie pericolose, cavalcavia pericolanti, barriere inesistenti, un dossier che porta ad una sola conclusione: bisogna chiudere.
Sotto la lente dell’indagine principalmente otto gallerie: la Telegrafo, in direzione Messina e a seguire le gallerie San Giovanni, Perara, Baglio, Mongiove, Torretta, Calavà e Petraro, in direzione Palermo.
Per Migliorino:“Devono essere chiuse, perché c’è il rischio che possano cadere pezzi dal rivestimento, quindi è necessario ispezionarle, metterle in sicurezza e poi riaprirle”
L’ispezione fa immediatamente il paio con i recenti provvedimenti della magistratura che ill 5 marzo scorso, ha sequestrato ben 22 cavalcavia autostradali.
Perplessità anche su guard-rail, manto stradale, segnaletica, barriere e sistema di SOS.
Ora c’è il rischio di chiusura, mentre notizie pessime giungono anche dalla A18, che ha un manto stradale davvero indecente.
Insomma non siamo assolutamente messi bene.