Un Video clip… con la colonna sonora tra“Cocci D’amuri” e “Nicuzza” per la regia di Piero Di Maria, nelle sale di storici palazzi isolani a partire proprio di quello del Duca di Camastra. Parlerà d’Amore e di Sicilia. Per questo il team di “Scoppola D’Amuri” cerca il sosia “tale e quale” di Giuseppe Lanza Barresi, Duca di Camastra. Info: 393 0009523
Correva l’anno 1682 e la storia di S. Stefano si lega, in maniera indissolubile, alla figura di Giuseppe Lanza Barresi, cavaliere dell’Alcantara, Duca di Camastra e Principe di Santo Stefano che nel 1683 ottenne dal Viceré di Sicilia la licenza di riedificare l’ attuale sito dopo che un cataclisma idrogeologico aveva completamente distrutto e raso al suolo il vecchio casale di Santo Stefano di Mistretta.
Ecco si parte da qui.
Con il Duca di Camastra intento a concepire l’idea del nuovo centro urbano di Santo Stefano, appunto di Camastra, che parla con Carlos de Grunenbergh, tra i più grandi ingegneri militari del 1600 e che pensa di edificare il suo “palazzo” dove si gireranno anche delle scene di questa nuova produzione.
Poi Giuseppe Lanza, che era nato a Palermo, 1630 continuò la sua epopea per morire nel 1708, dopo aver sposato Maria Gomez de Silveyra.
La formazione militare ne faceva un personaggio abituato al comando e alla disciplina (era anche luogotenente generale del Regno) e onesto fino allo scrupolo (i suoi rendiconti finanziari sono di una chiarezza esemplare), ma rimangono impresse nei documenti dell’epoca anche il suo essere caritatevole, coraggioso e intransigente, tanto che aiutò i bisognosi con massimo impegno, ma intensa fu anche la sua opera contro i profittatori e i ladri.
Ecco chi era il personaggio che oggi Piero Di Maria ricerca per il suo video… e deve essere “tale e quale”.
Un casting verrà allestito a Brolo nei prossimi giorni.
A “giudicare” e scegliere sarà lo staff al femminile di “Scoppola d’Amuri”.
Ma prima gli aspiranti duca dovranno inviare una foto e brevissimo curriculum a: dnl@radiodoc.it – (RadioDoc è altro partner tecnico della produzione)
Le location saranno Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra, ma anche le piazze di Porta Messina e Porta Palermo e poi vari borghi e luoghi caratteristici dell’isola.
Aggiunge Piero Di Maria “Un doveroso grazie va all’assessore Alessandro Amoroso per la disponibilità e alla signora Rita Pizzino per l’abito del Duca Di Camastra che ha già confezionato identico all’originale – e continuando – siamo convinti che realizzeremo un videoclip di qualità che farà inebriare la mente, rievocherà antichi fasti ma sopratutto parlerà al cuore di Sicilia”.
Per maggiori informazioni e fissare, nei dettagli un appuntamento 393 0009523
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)
Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…