Domenica 8 Marzo alle 16.30 si inaugura presso la Casa delle Culture la mostra personale di Alessandro Maio.
Prende il via domenica 8 marzo alla Casa delle Culture di Acquedolci la personale di Alessandro Maio. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Marzo 2020, con orario pomeridiano dalle 16:00 alle 20:00.
“Il pittore Alessandro Maio di Torrenova è un artista siciliano autodidatta, classe 1966,il cui repertorio tematico intimistico è legato alla storia della sua terra e a quella personale. Le sue opere,rappresentate dal colore steso con il puro gesto istintivo, partono da un segno “futurista” o meglio “vorticista”che in uno stile proprio vorrebbe rappresentare l’origine, l principio costituente dell’universo, dove gli elementi non sono ancora distinti. In un mondo ormai globalizzato, sommerso dalle immagini che fluiscono come un fiume in piena e che mira sempre a mercificare tutto, Maio cerca ispirazione nella profondità spirituale, mistica ma non legata agli aspetti religiosi: <>.Con metafore e simboli, vuole spingerci a riflettere sulla superficialità del nostro ordine sociale e del nostro immaginario collettivo. Le sue sono “finestre” aperte sullo spazio e sul tempo, su sempre nuovi e infiniti orizzonti, che lo spingono a dipingere le proprie sensazioni tra forme e colori. Lo fa, soprattutto, con quelle “velature geometriche”: sfumature al limite dell’astratto che trasmettono anche messaggi globali, carichi di istintualità e fascino, interpretando la realtà in un mondo fantastico, di “ben essere”, in un connubio di cromie vivaci e atmosfere intense, con figurazioni ben amalgamate, percepibili come fossero in movimento. Egli non ha seguito corsi specificidi pittura, ma ha sempre attinto dalla propria esperienza e frequentando lo studio di John Picking e di altri maestri d’arte a lui molto vicini. John Picking di Maio dice: <>.Alessandro Maio ha esposto in varie personali e collettive, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti dalla critica ufficiale.
Di recente, ha partecipato a diverse rassegne nazionali e alla Triennale di arti visive presso l’Università la Sapienza a Roma”
Giuseppe Possa, critico d’arte
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri