Domenica 19 novembre, ore 17.00, Casa delle Culture
L’ACM-Casa delle Culture ed “Anbamed per la multiculturalità”, domenica 19 novembre, ore 17:00, presentano il libro: “PARALLELO SUD – Itinerari storico-letterari nei paesi del sole”
Un testo che – come scrivono le autrici Mariangela Gallo e Dominga Rando – “nasce dall’esigenza di creare un’approfondita e vasta conoscenza storico-letteraria dei paesi del Sud del mondo, per educare i giovani (e non solo) ad avere una visione alquanto decentrata del pianeta, abbattendo pregiudizi e miti culturali”.
La raccolta dei brani è stata elaborata per dare voce ai popoli spesso dimenticati: palestinesi, curdi, tibetani…
Sono pagine di grande valore umano e letterario che, oltre a darci immagini realistiche di “mondi nuovi”, ci invitano alla riflessione, alla discussione e alla valorizzazione delle diversità.
Sono stati selezionati autori ed opere appartenenti a diverse aree geografiche: Africa, America Latina, Asia, Europa, Maghreb e Medio Oriente.
Per una maggiore comprensione del contesto, ogni brano è preceduto da una breve
biografia dell’autore, da una scheda storico-politica del paese di appartenenza e da una sintesi del romanzo scelto.
L’introduzione è stata curata dal filosofo/scrittore Giorgio Riolo.
“Siamo convinte – scrivono le autrici – che l’ingiustizia e l’intolleranza possono essere vinte con l’arma della conoscenza, chiave che apre nuovi orizzonti culturali”.
Narrazioni di grande impatto emotivo sono le pagine scritte dalle donne: Rigoberta Menchù, guatemalteca e premio Nobel per la Pace, ed Ama Adhe, Tibetana.
Della presentazione del libro, alla Casa delle Culture, è stato scritto sui social: “Un’occasione unica per portare una piccola realtà di provincia al centro della Cultura mondiale. Il profumo della letteratura dei dannati della terra che esonda per rendere i vostri giorni migliori, con la profondità delle immagini, le analisi appropriate e le immaginifiche figure retoriche. La scrittura come mezzo di comunicazione e allo stesso tempo è il messaggio. Dopo l’incontro del 19 novembre vi sentirete persone nuove con un bagaglio culturale che vi renderà orgogliosi di aver comperato con pochi euro un tesoro immenso di mondi Altri. PARALLELO SUD, di Mariangela Gallo e Dominga Rando, è una finestra che dalla quale farete bene ad affacciarvi per avere nuovi occhi e osservare il mondo senza gli occhiali della presunta superiorità di un popolo sugli altri”.
La Presentazione sarà curata da Farid Adly e Maria Di Nardo.
I Brani saranno interpretati da Franca Casaraona.
Casa delle Culture è situata in via Vittorio Emanuele II, 3/5 – Acquedolci (ME)
L’iniziativa avrà inizio alle 17:00 (Si prega gentilmente la puntualità).
Segue un aperitivo per meglio socializzare.
Il libro sarà presentato, nelle tappe future, all’Università di Palermo, facoltà di Scienze politiche, lunedì 27 novembre 2023; il 2 dicembre a Sinagra, il 3 dicembre a Mirto, il 13 dicembre alla Biblioteca di Capo d’Orlando e il 15 dicembre a Villafranca Tirrena.
“Parallelo Sud” è stato pubblicato dall’editore Armenio, Brolo (Me), novembre 2023.