Nella cittadina nebroidea si sta formando un gruppo di pressione propositivo, denominato “Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani”, con sede presso la Casa delle Culture di Via Vittorio Emanuele II, 3-5 Acquedolci (Me).
Il Comitato ha già steso una petizione per la raccolta firme che si sta distribuendo nelle varie zone e realtà organizzate. La mobilitazione popolare intende sesnibilizzare le autorità competenti a prestare maggiori attenzioni alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio del nostro territorio. “Le discariche sono attualmente una necessità, ma la loro capienza va commisurata al bacino di utenza e la loro localizzazione dev’essere lontana dalle fonti di acqua” – ha detto il presidente dell’ACM, Farid Adly. “Gli uffici regionali che hanno rilasciato l’autorizzazione per questa megadiscarica non hanno chiesto il parere di compatibilità urbanistica al Comune di Acquedolci, dove peraltro è prevista dal progetto una strada di accesso”.
L’Amministrazione comunale di Acquedolci ha chiesto alla Regione Siciliana l’accesso agli atti, per poter valutare meglio ogni passo successivo. La raccolta di firme renderà questo lavoro ancora più agevole e determinante.
Tutte le persone e i gruppi interessati alla campagna di raccolta firme possono visitare la Casa delle Culture, per prendere visione della petizione e discutere le possibili mosse comuni da intraprendere e, se del caso, convocare una riunione pubblica.
Qui di seguito è pubblicato per intero il testo della petizione.
Ringraziamo anticipatamente per l’atenzione.
Segreteria ACM
===================================
Per
una gestione oculata dello smaltimento dei rifiuti, nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente e il paesaggio.
Contro
la megadiscarica per un bacino d’utenza pari a 260.000 abitanti, che si vuole realizzare in località Carbone sulla riva del torrente Inganno.
Non si può danneggiare i molti,
per far arricchire i pochi!
FIRMA ANCHE TU
LA PETIZIONE POPOLARE!
COMITATO ACQUEDOLCESE PER UNA GESTIONE OCUALTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
SEDE: Casa delle Culture – via Vittorio Emanuele II, 3-5 Acquedolci (Me)
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)