SGATE: gestione in “House†per il Comune di Acquedolci
Il Comune di Acquedolci si trova in provincia di Messina, sulla zona costiera della Sicilia nord orientale e conta una popolazione di oltre 5000 abitanti.
Operatrice comunale e responsabile dello sportello SGATE è la dottoressa Marianna Caiola che materialmente nel corso dell’anno 2009 ha gestito ben 296 richieste di bonus di compensazione di spesa per la fornitura di energia elettrica.
I cittadini del Comune di Acquedolci sono stati informati dalla stessa attraverso avvisi pubblici affissi dentro e fuori la sede municipale e informative pubblicate sul sito internet del Comune di Acquedolci alla pagina “l’URP INFORMA”; pagina sempre ricca di notizie relative a bandi e scadenze, che giornalmente conta diversi visitatori.
L’Ufficio relazioni con il pubblico di Acquedolci è infatti, una realtàche dal 2004 gestisce tutte le istanze relative all’accesso agli atti a norma della Legge 241/90 e il Servizio di Comunicazione Pubblica interna ed esterna all’Ente ai sensi della legge 150/2000.
Dal 2007 per volontàdel Sindaco avv. Ciro Gallo e dell’assessore alle politiche sociali Salvatore Zingales l’URP non è solo organo d’informazione e gestione dei rapporti con i cittadini; infatti è stato arricchito da aspetti più innovativi a livello informatico: con l’attivazione della pagina web sul sito ufficiale dell’Ente, con l’attivazione dello Sportello Telematico INPS: per i servizi al cittadino e rilascio ISEE e inoltre sono privilegiati attraverso il sito internet tutti i contatti con altre pubbliche amministrazioni ed i privati.
Il risultato oggi raggiunto dall’URP di Acquedolci è dunque quello di essere un front office polifunzionale, in cui il servizio di comunicazione pubblica a norma della legge 150/2000, che in molte amministrazioni comunali non è ancora attivo o stenta a decollare, ad Acquedolci è una realtàconsolidata.
Lo sportello SGATE del Comune di Acquedolci, dunque, ha trovato immediatamente il luogo della sua organizzazione e gestione “in house” presso l’URP senza che il Comune si sia trovato minimamente nella difficoltàdi stipulare convenzioni con professionalitàesterne attraverso qualche CAF locale e con notevole risparmio di risorse pubbliche.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…