In principio erano mugugni, poi diventati borbottii, fino ad arrivare alle urla di Bossi su la Padania e alle ultime dichiarazioni di Roberto Maroni. La Lega non ha mandato giù la decisione di Berlusconi, che senza consultare il Carroccio ha accettato la pressione di Usa e Francia per un maggiore coinvolgimento italiano in Libia (e infatti abbiamo già cominciato a bombardare).
Da giorni Maroni e Bossi stanno facendo sentire tutto il malcontento della Lega e come ragazzini imbronciati se ne stanno sulle prime pagine dei giornali a recriminare, a ventilare appoggi esterni o uscite dal governo.
A tratti la sensazione è che la Lega (forse in questo spinta da Tremonti) stia cercando l’incidente diplomatico per rompere. Ora però si sta per uscire dal chiacchiericcio sempre ritrattabile e si arriva alla prova dei fatti. Nei prossimi giorni infatti, su richiesta delle opposizioni e con il tacito beneplacito leghista, la Camera sarà chiamata a votare sul caso Libia una mozione del Pd: di fatto una conta per capire se c’è ancora una maggioranza o no.
Vedremo col voto se i mal di pancia della Lega si tradurranno in rottura con il Pdl o partoriranno una marcia indietro. La faccenda l’ha sintetizzata con efficace tono polemico Dario Franceschini del Pd: “Non so cosa farà la Lega che fa la voce grossa in Padania e cala le braghe a Roma. Sono più propenso a pensare che calerà le braghe, ma se ci fosse un voto differenziato sarebbe crisi nei fatti”.
Ecco: ora Bossi deve dire cosa intende fare delle sue braghe e sciogliere le ambiguità in cui ha nuotato nelle ultime settimane, tanto più che la base leghista è incavolata non poco.
Hic Rhodus, hic salta, per dirla alla latina.
In “leghistese” si potrebbe tradurre: vediamo se hanno le palle.
giuseppe.morello@affaritaliani.it
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri