Cronaca

AGRICOLTURA SOCIALE – Si sono conclusi i 4 laboratori avviati sui nebrodi

 “PRODUZIONE AGRICOLA E  STAGIONALITÀ”  AUTUNNO 2022.IProgetti”Pacis”,”Integra”e”Comunità Ambiente”

E’ stato questo il filo conduttore che ha unito i quattro laboratori programmati dalle quattro realtà che stanno sviluppando i progetti relativi alla misura 16.09 PSR SICILIA 2014\2022 – Cooperazione – “sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti  l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”

Gli incontri si sono svolti tra il  6 e del 7 ottobre 2022 ed hanno coinvolto le associazioni Integra, Comunità & Ambiente e Pacis che ha sviluppato il progetto con due incontri specifici in considerazione delle due sedi in cui opera la struttura.

“PRODUZIONE AGRICOLA E STAGIONALITÀ” 

I laboratori si sono sviluppati sul tema della conoscenza delle produzioni agricole stagionali, nello specifico autunnale-invernale, e prenderanno vita con la spiegazione del ciclo delle semine, nonché con la loro effettiva realizzazione e personalizzazione con targhette e disegni esplicativi con il coinvolgimento diretto dei vari “attori” protagonisti delle attività didattico\formative.

Anche questi laboratori rientrano – ovviamente a seconda delle strutture che mettono in essere i progetti – nelle attività tese a diffondere la “cultura” della valorizzazione del territorio, del mondo rurale e delle sue tradizioni in correlazione con il tema dell’invecchiamento attivo e della cooperazione tra le generazioni o per sviluppare azioni su un territorio dove la presenza crescente della popolazione fragile costituita da soggetti con handicap, minori in difficoltà, anziani richiede maggiore attenzione.

Tra gli obiettivi il fare nascere una vera e propria cultura dell’attenzione alle fasce deboli e alla terza età. Per rispondere in maniera specifica ai loro bisogni e alle richieste, anche inespresse

A condurre i laboratori è stata Elisa Cerrito

       

PROGETTO “COMUNITÀ & AMBIENTE”

Data: 6 ottobre 2022. –  Ora: 10:00 – 12:00. – Luogo: Villa Piccolo, Capo d’Orlando. Partner sociale destinatario: Associazione Abbraccialo per me

PROGETTO “PACIS” – INCONTRO SAN LEONE

Data: 7 ottobre 2022. Ora: 15:30 – 17:30. Luogo: Residenza San Leone, Sinagra. Partner sociale destinatario: Residenza San Leone, gruppo Villa Pacis.

PROGETTO “PACIS”  – INCONTRO SANT’ANDREA

Data: 7 ottobre 2022 – Ora: 10:00 – 12:00. Luogo: Casa di cura Villa Pacis Sant’Andrea, Capo d’Orlando.  Partner sociale destinatario: Casa di cura Villa Pacis Sant’Andrea, gruppo Villa Pacis.

 

PROGETTO “INTEGRA” 

Data: 6 ottobre 2022. Ora: 15:30 – 17:30. Luogo: Agriturismo Santa Maria Xilona, Sinagra. Partner sociale destinatario: Società Cooperativa Genius.

fotogallery degli eventi

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

19 minuti ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

37 minuti ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

49 minuti ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

7 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

7 ore ago