Quella più attesa: trionfo Aitna… la Nazionale nel “Memorial Pietro Lo Bianco”,ma oltre lo sport c’è inclusione, solidarietà, rispetto, in un mosaico di culture
la partita giocata a Sant’Agata Militello
Il calcio è un gioco di emozioni intense, di momenti indimenticabili e di vittorie che restano scolpite nella memoria.
La finalissima del Trofeo delle Province “Memorial Pietro Lo Bianco”, giocata sul campo neutro “Fresina” di Sant’Agata di Militello, ha offerto uno di questi momenti magici. La formazione catanese dell’Aitna… La Nazionale ha trionfato contro l’Academy Palermo Calcio, conquistando non solo il trofeo ma anche la promozione in seconda categoria, completando così una stagione da sogno con una splendida doppietta: Coppa e campionato.
Un incontro da “Tutto o Niente”
L’attesa era palpabile.
Il match era carico di tensione e di aspettative, un vero e proprio “tutto o niente”. I 100 minuti giocati fra tempo regolamentare e recupero generoso sono stati un concentrato di emozioni, batticuori e colpi di scena. A decidere la partita è stata la magistrale esecuzione di un calcio di punizione al 34° del primo tempo da parte dello specialista Ivan Di Martino, che ha fissato il punteggio sull’1-0.
Un rigore decisivo
Il momento cruciale è arrivato quando l’Academy Palermo Calcio ha avuto l’opportunità di pareggiare con un calcio di rigore. Ma l’estremo difensore catanese, Salvo Sapienza, ha sfoderato una parata straordinaria, respingendo il tiro in tuffo sulla propria sinistra. Questa prodezza ha mantenuto il vantaggio per l’Aitna… La Nazionale e ha spezzato le speranze di rimonta degli avversari.
Un finale al cardiopalmo
Il secondo tempo è stato un assedio palermitano, con l’Academy Palermo Calcio che ha cercato disperatamente il pareggio. Tuttavia, la difesa dell’Aitna… La Nazionale, guidata da un Sapienza in stato di grazia, ha resistito a ogni attacco. I contropiedi micidiali della formazione catanese hanno sfiorato il raddoppio più volte, mantenendo la tensione altissima fino all’ultimo secondo. Quindi la gioia del trionfo. Solo quando l’ottimo arbitro, ben coadiuvato dagli assistenti di linea, ha fischiato la fine dei 100 minuti, è esploso l’urlo liberatorio dei giocatori e dei tifosi dell’Aitna… La Nazionale.
La gioia è stata incontenibile: bandiere al vento, tamburi rullanti, vuvuzela e trombe hanno accompagnato i festeggiamenti.
Una stagione da incorniciare
Piena soddisfazione per Manlio Grimaldi alla sua prima stagione da mister, che ha saputo guidare la squadra verso questo storico traguardo. Piena soddisfazione anche per tutto l’entourage catanese, che ha visto coronare il proprio piccolo grande sogno.
La vittoria dell’Aitna… La Nazionale nel Trofeo delle Province “Memorial Pietro Lo Bianco” resterà nel cuore di tutti i protagonisti e dei tifosi che hanno sostenuto con passione la squadra.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri