Categories: Dal PalazzoPolitica

Alberghiero – Laccoto: “E’ nato per rimanere a Brolo e a Brolo deve rimanere” e tra battute e sorrisi fa discutere ancora la presa di pozione di Raineri (Fi)

Per l’onorevole Giuseppe Laccoto: “Nessuna nuova destinazione per l’Alberghiero di Brolo”. Il suo comunicato stampa.


“L’istituto alberghiero di Brolo è frutto di tanti sacrifici e sforzi politici.

E’ nato per rimanere a Brolo e a Brolo deve rimanere”.

Così, il deputato del Partito Democratico Giuseppe Laccoto, presidente della Commissione Attività Produttive, interviene nuovamente nella vicenda legata all’ipotesi della formazione di classi dell’Alberghiero nella sede dell’Istituto Tecnico “Merendino” di Capo d’Orlando.

“In attesa di conoscere la risposta ufficiale all’interrogazione che ho presentato all’Assessore per l’Istruzione e la Formazione professionale, per le vie brevi mi è stato riferito che non vi è alcuna nuova disposizione che riguardi l’indirizzo alberghiero dell’Istituto Merendino di Capo d’Orlando”. “Ribadisco – afferma Laccoto – che né nei tavoli tecnici provinciali, né nella proposta dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione risulta esservi alcuna traccia di una allocazione diversa dei nuovi studenti iscritti all’Istituto Alberghiero di Brolo. Per cui sarebbe illegittimo qualsiasi provvedimento in questo senso”.

“Se c’è un problema di aule a causa dell’elevato numero di richieste di iscrizione, bisogna risolverlo senza perdere tempo – afferma ancora  Laccoto – perché si deve consentire la prosecuzione dell’attività scolastica ai nuovi iscritti all’Istituto Alberghiero di Brolo”.

“Questa sede è stata scelta perché baricentrica rispetto ad un comprensorio che è tra i primi in Sicilia per numero di posti letto, può essere a supporto di tutte le strutture ricettive del territorio e dare quindi sbocchi occupazionali immediati”

E ha suscitato anche interesse, ma anche qualche battuta,  quanto affermato da Federico Raineri, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, in replica alle attenzioni che i dei deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle hanno riversato sul caso dell’Istituto Alberghiero di Brolo (vediu nota in archivio).
«Non si allarmino gli attivisti grillini – dice in sintesi Raineri –  anche se l’Istituto alberghiero di Brolo si trasferisse a Capo d’Orlando, ci sarebbero altri sei istituti da Milazzo a Tusa»
Nulla da dire su questa tesi\affermazione.
Ma nell’ambito politico dei “Cinque Stelle” qualcuno si è premurato a far notare, gli interessi – legittimi ed economicamente importanti – che la famiglia di Raineri ha sempre avuto nella gestione, da privati, di molte strutture scolastiche, compresi alcuni istituti dedicati alla formazione alberghiero-turistica.
Definendolo una sorta di intervento quanto meno “fuoriluogo”.
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

13 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

20 ore ago