C’è il bando per l’illuminazione artistica dei castelli…Al di là della valorizzazione, il progetto ha anche un obiettivo di sostenibilità ambientale. Lo propone l’assessore regionale ai BB.CC. Alberto Samonà
Grazie ai finanziamenti si potranno realizzare impianti di illuminazione ad alta efficienza energetica e che sfruttano tecnologie innovative.
La Regione Siciliana mette a disposizione degli enti locali un fondo di cinque milioni di euro per progetti di illuminazione artistica di castelli, manieri, fortezze e torri.
Il bando lo abbiamo presentato, nel corso di una conferenza stampa con il presidente Nello Musumeci. Presenti anche il dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali, Franco Fazio e la soprintendente dei Beni culturali e ambientali di Palermo, Selima Giuliano.
Gli enti locali potranno presentare la domanda di finanziamento per un singolo intervento. Le agevolazioni saranno concesse come contributo a fondo perduto fino a un limite del 90% del costo ammissibile e per un importo massimo di 90 mila euro.
Le risorse saranno assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Un prerequisito fondamentale è che le proposte abbiano acquisito il nulla osta preventivo della Soprintendenza per i Beni culturali competente sul territorio. Al di là della valorizzazione, il progetto ha anche un obiettivo di sostenibilità ambientale. Grazie ai finanziamenti, infatti, potranno essere realizzati impianti di illuminazione ad alta efficienza energetica e che sfruttano tecnologie innovative.
A gestire il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, sarà la Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo che verificherà ogni singola proposta.
La procedura “a sportello” prevede che le domande possano essere presentate solo ed esclusivamente via Pec all’indirizzo sopripa@certmail.regione.sicilia.it.