Attualita

ALBERTO SAMONÀ – Ospite in Grecia al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina: “Con la Sicilia una storia comune e la stessa visione mediterranea e universale”

Samonà: “Grecia e Italia, Grecia e Sicilia, sono due sponde di uno stesso mare e, al contempo, di una medesima visione culturale”

“Grecia e Italia, Grecia e Sicilia, sono due sponde di uno stesso mare e, al contempo, di una medesima visione culturale: mediterranea, europea e universale. Per questa ragione, ritengo che questa prestigiosa iniziativa internazionale possa essere un momento importante per consolidare i rapporti fra le nostre due terre”.

Lo ha sottolineato il giornalista e scrittore Alberto Samonà, partecipando al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina, intitolato “Da Aristotele al Monte Athos”, nell’ambito dell’iniziativa “Following Aristotle”, in corso in questi giorni in Grecia, a Ierissos, nella municipalità di Aristotelis, che si trova nella Penisola Calcidica, in prossimità della costa orientale del Monte Athos.

“Sono onorato – ha evidenziato Samonà, intervenendo al Simposio – di essere stato invitato dalla Municipalità di Aristotelis, come esponente del mondo della cultura, in questo luogo unico e ricco di storia, a pochi passi da dove nacque il grande filosofo greco, da cui trae il suo nome. La mia Terra, la Sicilia, reca con sé tantissime e preziose testimonianze dell’Antica Grecia, nei suoi monumenti, nella sua cultura e nella sua identità più profonda: tante e forti furono le comunità dei Sicelioti, i Greci di Sicilia, che scrissero pagine memorabili di storia. Così, come determinante è stata l’influenza bizantina, ancora oggi presente in numerose espressioni culturali che fanno della Sicilia una terra unica. Un rapporto antico, quello fra Grecia e Sicilia, destinato a durare e dare frutti importanti, anche grazie agli amici della “Comunità Ellenica dello Stretto”, presenti al Simposio con una propria delegazione”.

Nel corso del Simposio internazionale, a cui partecipano studiosi greci e internazionali, nonché rappresentanti del mondo della cultura e del turismo, sono previsti incontri nell’Antica Stagira, dove nacque Aristotele, nel Monastero di Zygos e a Megali Panagia, uno degli insediamenti più antichi e tradizionali della Calcidica, noto per il Santo Pellegrinaggio della Grande Vergine Maria e spesso menzionato nei documenti bizantini del Monte Athos.

Alberto Samonà, membro del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo, dallo scorso anno è Commendatore della Repubblica Ellenica (Ordine della Fenice), nominato dalla Presidente della Grecia, Aikatarini Sakellaropoulou.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

2 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

3 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

20 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

20 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

1 giorno ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

1 giorno ago