Domenica 31 ottobre, alle 18, al Palacultura Antonello
Domenica 31 ottobre, alle 18, al Palacultura Antonello, secondo importante appuntamento in cartellone per la centunesima stagione concertistica 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti saranno il violoncellista Alessio Pianelli e l’Alinde Quartett: Eugenia Ottaviano e Guglielmo Dandolo Marchesi al violino, Erin Kirby alla viola, Bartolomeo Dandolo Marchesi al violoncello.
Appuntamento con la grande musica da camera domenica 31 ottobre 2021 al Palacultura Antonello, ore 18, per la 101ª stagione della Filarmonica Laudamo, con lo straordinario violoncellista Alessio Pianelli e l’Alinde Quartett, quartetto d’archi di fama internazionale, formato da Eugenia Ottaviano e Guglielmo Dandolo Marchesi al violino, Erin Kirby alla viola, Bartolomeo Dandolo Marchesi al violoncello.
Il programma prevede due capolavori assoluti: la trascrizione del Concerto in la min per violoncello e orchestra di Robert Schumann ed il Quintetto in do magg. D 956 op. post. 163 di Franz Schubert
Alessio Pianelli è vincitore di molti premi internazionali (International Cello Competition “Antonio Janigro”, Borletti Buitoni Trust, primo premio al Concorso internazionale di composizione “In clausura” organizzato da Ravenna Festival). Questi successi gli permettono d’iniziare presto un’intensa attività concertistica. Suona in veste di solista con la Philharmonie Baden-Baden, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Dal 2013 ha iniziato un progetto a lungo termine con la innovativa factory siciliana Almendra Music. Sue composizioni sono nei cataloghi di case editrici storiche come la Sonzogno di Milano e la Mueller&Schade di Berna.
L’Alinde Quartett, premiato in numerosi concorsi – tra cui il Concorso di musica da camera “Città di Pinerolo e Torino” e il Concorso internazionale “Salieri Zinetti” – viene accolto con grande entusiasmo dal pubblico nelle sale di tutta Europa. Il gruppo organizza anche progetti pedagogici, in collaborazione con la Kölner Philharmonie: riuscire ad accendere la passione per la musica da camera e incrementarne la comprensione è difatti la missione principale del quartetto.
Prossimo concerto:
giovedì 4 novembre 2021 ore 19, Palacultura Antonello, per la nona edizione della serie Accordiacorde: TRIO ARTÈ con Mirko D’Anna, violino; Giorgio Garofalo, violoncello; Valentina Casesa, pianoforte, in “Riflessi Sonori: Italian Contemporary Piano Trios”. Musiche di Betta, Casesa, Maniaci, Piraino, Ricotta.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…