Sono previsti gli interventi del dott. Francesco Todaro, Sindaco di Alia, del dott. Matteo Cocchiara, Presidente del Consiglio Comunale di Alia e del dott. Luciano Luciani, Presidente dellIstituto Regionale Siciliano Fernando Santi e componente della Consulta regionale dellemigrazione e dellimmigrazione della Regione Siciliana.
Nel solco delle iniziative realizzate in precedenza, anche questanno il Consiglio Comunale di Alia ha inteso promuovere un momento di incontro istituzionale con gli emigrati, che in questo periodo di vacanze si trovano ad Alia.
L’iniziativa ormai è stata istituzionalizzata, proprio per significare limportanza di un costante dialogo e confronto con tutti gli Aliesi sparsi in tante parti del mondo, che non dimenticano il proprio luogo natìo e con esso invece vogliano stare in costante rapporto.
La consapevolezza che gli Aliesi nel Mondo sono capaci di trasformare in risorsa quella condizione di emigrato tradizionalmente collegata a semplici nostalgie, ha convinto di coinvolgere anchessi nella realizzazione di quelle azioni politiche che possono contribuire a far crescere la condizione socio-economica del Comune di Alia.
Il tema che questanno è stato scelto in un dibattito culturale e politico è quello della Legislazione regionale in favore dellemigrazione, per verificare se essa a distanza di tanti anni rappresenta ancora oggi un utile ed efficace strumento di sostegno ai siciliani nel mondo, ovvero se siano opportune alcune modificazioni da proporre alla Regione Siciliana.
Comunbicato stampa a cura dell’ irsfs
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri