L’
Il sindaco Giuseppe Buzzanca ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale, e ha emesso un avviso di preallarme per tutto il territorio comunale, per le previste avverse condizioni atmosferiche che stanno per interessare Messina, specie la zona ionica.”Sono previsti forti temporali nelle prossime ore – ha detto il sindaco – teniamo sott’occhio sia il versante jonico che quello tirrenico”.
Intanto il maltempo ferma i traghetti, e le Eolie sono ancora isolate da ieri sera a causa del mare in tempesta che ha raggiunto Forza 7.
Stamane tre aliscafi della Ustica Lines e della Siremar da Lipari, non hanno potuto attraccare a Lipari nello scalo di Sottomonastero (neanche in quello alternativo di Punta Scaliddi) e sono ripartiti per Milazzo e Messina lasciando a terra una trentina di passeggeri che dovevano raggiungere la terraferma. Fermi in porto anche i traghetti.
A causa delle violente mareggiate a Lipari è stata ulteriormente danneggiata la banchina di Sottomonastero, tanto che la Capitaneria ha vietato l’attracco e la sosta in alcune zone dello scalo.
La risacca ha anche invaso la via Tenente Mariano Amendola, creando disagi ai residenti. Anche Punta Scaliddi non può essere raggiunta perché la strada è allagata.
Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni nelle Eolie sono destinate a peggiorare e la situazione è critica anche nelle isole minori.
Nelle foto, scattate da Marzia mancuso, la mareggiata di oggi ad Alicudi.
Articoli tratti da Ansa e Sicilinformazioni.it
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…