Categories: Cronaca Provinciale

ALLUVIONE MESSINA – Il Comitato “Uniti per Ponte Schiavo” ha incontrato Lombardo

Il sottoscritto dott. Dario Restuccia, responsabile del Comitato spontaneo cittadino “Uniti per Ponte Schiavo”, sorto a seguito della tragica alluvione del 1 Ottobre, che anche nella frazione di Ponte Schiavo ha provocato ingenti danni e la necessità di sfollare alcune famiglie, comunica con grande e viva soddisfazione, le risultanze dell’incontro avuto domenica 29 alle 15.00 nella sede della Protezione Civile con il Governatore della Regione Siciliana e Commissario straordinario per l’emergenza, on. Raffaele Lombardo, con il responsabile regionale della Protezione Civile, ing. Cocina, ed il Commissario del C.A.S., arch.  Zapparrata.
Durante l’incontro la delegazione del suddetto comitato, ha potuto rappresentare al Presidente ed ai dirigenti regionali presenti, le diverse problematiche che minano il quieto vivere degli abitanti di Ponteschiavo, che vanno dal tardivo ed ancora non compiuto intervento per liberare le vie di deflusso delle acque piovane, intasate dai diversi detriti, allo sgombro dei valloni con particolare riferimento alla situazione del Vallone Canne, che allo stato attuale crea forti criticità anche nella linea ferroviaria ed alle corsie autostradali della ME-CT.
Emersa inoltre, la gravità della situazione che interessa i costoni montani, in più parti interessati da frane e smottamenti, che se non immediatamente contenuti attraverso interventi di ripristino e messa in sicurezza, rischiano di provocare nuove e consistenti tragedie e danni nella frazione messinese.
Il Presidente Lombardo, manifestando grande disponibilità, ma anche viva preoccupazione per quanto da noi esposto, dopo aver esaminato le diverse documentazioni cartacee e fotografiche presentate dai rappresentanti del comitato, ha immediatamente predisposto che gli uffici della protezione civile, operino opportuno ed urgente sopralluogo, al fine di procedere allo sgombro di tutti i detriti che ostruiscono le vie di deflusso, i ponti, i sottopassaggi e i letti dei valloni ricadenti nel territorio di Ponte Schiavo.
Inoltre è stato impegnato il commissario del C.A.S. ad operare gli opportuni interventi di messa in sicurezza della tratta autostradale.
Pertanto, in conclusione, il Presidente ha deciso che settimanalmente i cittadini vengano informati sull’iter di attuazione dei diversi interventi, programmi e progetti, attraverso sinergie e continui contatti tra i diversi dirigenti ed il sottoscritto responsabile del Comitato. 

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

4 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

4 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago