Francesco Cancellieri inserito nel Comitato Scientifico di TREKKING&Outdoor
L’ing. Francesco Cancellieri – Presidente di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale – è stato inserito nel Comitato Scientifico di TREKKING&Outdoor – Vivere, scoprire e viaggiare: https://www.trekking.it/redazione/chi-siamo-redazione/ .
La missione di TREKKING&Outdoor – Vivere, scoprire e viaggiare è di divulgare la cultura del viaggio lento, del turismo outdoor e di uno stile di vita attivo e sostenibile. Il trekking, il cammino e la bicicletta come strumenti di conoscenza dei luoghi e territori che si attraversano. Viaggiare lentamente per entrare in contatto con le culture e le tradizioni dei luoghi visitati. In modo rispettoso e sostenibile, senza stravolgere ma rispettando gli ambienti, i popoli e le tradizioni locali. Un turismo che diventa risorsa per uno sviluppo del territorio rispettoso delle identità culturali e paesaggistiche. Questo è il cammino che ha intrapreso intrapreso TREKKING&Outdoor. E non da ieri! L’insostenibilità di stili di vita basati sullo sfruttamento sconsiderato delle risorse sta portando ad un cambiamento epocale di mentalità. Il turismo sostenibile, la mobilità lenta, i viaggi esperienziali e uno stile di vita attivo, rappresentano oggi soluzioni efficaci per l’empasse in cui si è andata ad infilare la civiltà della velocità, del motore e del consumo senza limiti. Fino a pochi anni fa parlare di trekking e cammino come cultura, buona pratica per il benessere psicofisico della persona e opportunità di crescita per le economie rurali, era vista come un’utopia irrealizzabile. Quegli stessi detrattori oggi si improvvisano esperti e fanno a gara nell’attribuirsi la paternità di idee, proposte e principi che TREKKING&Outdoor sostene, vive e pratica da più di 20 anni! Come sempre, però, le “chiacchiere stanno a zero” e per fare cultura del camminare e contribuire realmente a cambiare le cose non basta parlare, servono i fatti. Servono i venti anni di lavoro, fatica, impegno e passione con i quali TREKKING&Outdoor si è guadagnato la fiducia dei lettori e degli appassionati, crescendo con loro e contribuendo a rafforzare in Italia una nuova sensibilità verso i territori, la natura e le culture locali. Tutto questo si può sintetizzare con il motto che accompagna il nostro magazine dall’inizio “Camminare per conoscere l’uomo e il suo mondo…”
Questo riconoscimento segue quello di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale che dal 16 aprile 2024 è la prima Associazione in Sicilia ad essersi affiliata a FEDERTREK.
Questo passaggio oltre che attestare a livello nazionale la credibilità della Associazione come partner di grandi Associazioni consente alla APS – quale Ente del Terzo Settore iscritta la RUNTS – di essere parte attiva in una importante Rete e nel contempo di essere un riferimento per FEDERTREK in Sicilia.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri