Amedeo Arasi – Per il consigliere comunale brolese: “Non è vero che la raccolta differenziata aumenta i costi in bolletta”

Amedeo Arasi (GD Nebrodi) il suo punto di vista sulla raccolta dei rifiuti: “Si sta pensando ad un servizio che offra incentivi alle famiglie Brolesi e garantisca risparmi in bolletta reali e consistenti per le famiglie stesse”

In merito al punto all’ODG e oggetto di deliberazione “Approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e determinazione tariffe anno 2015”, questa Amministrazione  Comunale si impegna per un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani in maniera quanto più celere e funzionale possibile.

Tale servizio verrà reso operativo al più presto. Il bando aro è già stato completato e , a breve, andrà in pubblicazione.

Si deve pensare ad un servizio che offra incentivi alle famiglie Brolesi e garantisca risparmi in bolletta reali e consistenti per le famiglie stesse

Comuni limitrofi  a Brolo, ad esso comparabili per dimensioni e condizioni operative di gestione del servizio, da tempo hanno reso operativa la raccolta differenziata, anche con  il metodo “porta a porta” e dopo una fase di start – up del servizio e un fisiologico e necessario periodo transitorio oggi i costi del servizio sono più contenuti e i cittadini beneficiano, a livello economico, della scelta effettuata dagli Amministratori.

Si riduce anche l’impatto sull’ambiente, in quanto in discarica vengono conferite quantità molto modeste di rifiuti, che in assenza di un efficiente e conveniente servizio vengono spesso dispersi dappertutto.

Pertanto non è vero che la raccolta differenziata aumenta i costi in bolletta.

Siamo nel 2015 ed è impensabile come amministratori responsabili sottrarsi alla scelta di fare la raccolta differenziata.
I risultati saranno tangibili tra qualche tempo e i vantaggi saranno proporzionali alla percentuale di rifiuti differenziati; oggi la politica, nella fattispecie questo Consiglio Comunale ha l’obbligo di fornire un indirizzo preciso nei confronti del tema della gestione dei rifiuti.

Comunicato stampa a cura dei GD dei Nebrodi

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

13 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

13 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

20 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

20 ore ago