Fotonotizie

AMMINISTRATIVE A NASO – C’è “AlternativaMente”

Un movimento sociale, culturale e politico che nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini da tempo attivo nella comunità di Naso, che intende contribuire attivamente alla crescita di questa comunità.

Il Movimento -si legge nel comunicato – si propone, anzitutto, di avviare un confronto tra tutte le categorie sociali, giovani, meno giovani, donne e uomini, imprenditori, professionisti e disoccupati, per esaminare i problemi e le esigenze della collettività: un passaggio fondamentale per individuare alcuni punti fermi che garantiscano forme di sviluppo reale per la città.

“Sappiamo bene che Naso possiede grandi potenzialità finora inespresse ma che, adeguatamente sfruttate, possono essere trasformate in azioni concrete e positive per l’economia e la crescita. Per questo invitiamo tutti a riflettere su quali azioni si possono attuare per fare di Naso città vivibile e ordinata, attrattiva e inclusiva. Una città che sappia guardare al domani pur rimanendo fermamente ancorata alle proprie radici.

Per fare ciò è necessario anzitutto che prevalga la volontà di cambiare: un cambiamento a 360 gradi nei fatti, nelle parole e nei comportamenti, in modo da modificare l’attuale metodo di gestione della cosa pubblica che non riesce a dare risposte adeguate e concrete alle istanze della cittadinanza.

Il necessario percorso di rinnovamento deve partire dall’ascolto della comunità: dall’esigenza di comprendere i reali bisogni del paese e dei propri cittadini si sviluppa e cresce il senso di appartenenza e di reciprocità fondamentale per rispondere in modo adeguato, con passione, competenza e spirito di sacrificio, alle esigenze di servizi che provengono dalla società civile”.

AlternativaMente è aperto a tutti coloro che condividono i principi ispiratori, ricreando una comunione armonica di intenti. Nei prossimi giorni ci faremo promotori di incontri pubblici, in modo da avviare un vero e proprio percorso di cittadinanza attiva con la mobilitazione di tutte le energie sane della città.

I promotori invitano, pertanto, tutti i cittadini che lo desiderano a proporre idee e iniziative che siamo accomunate da un unico interesse: VOLER BENE ALLA NOSTRA NASO.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

1 ora ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

3 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

15 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

16 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

17 ore ago