L’ex parlamentare del PCI, ad un anno dalla scomparsa, sabato 16 novembre verrà ricordata a Capo d’Orlando in un incontro dibattito che si svolgerà alle 17,30 presso il Teatro allo Scalo di Piazza Stazione.
Per l’occasione verrà presentato il libro a cura di Pietro Folena e Francesco Lepore, “Angela Bottari – Storia di una donna libera”, Castelvecchi editore.
“Le rivolte individuali possono riuscire oppure no. Da sole non bastano. Serve sviluppare una relazione tra donne e trovare la forza di reagire insieme. Il segreto è trovare le compagne di viaggio”.
Queste parole di Angela Bottari, indimenticata parlamentare messinese del PCI dal 1976 al 1987, scomparsa il 14 novembre del 2023, daranno spunto all’incontro previsto in suo omaggio a Capo d’Orlando sabato prossimo, 16 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro allo Scalo di Piazza Stazione. La storia politica dell’ex deputata, famosa soprattutto per le sue battaglie in difesa dei diritti delle donne, il suo pensiero e le sue azioni, costituiranno il tema centrale dell’evento.
All’incontro, converseranno insieme Romana Bianchi, già parlamentare DS; Nino Cappa, Associazione Pio La Torre; Rosetta Casella, operatrice culturale; Carmen Currò, presidentessa emerita CEDAV Messina; Donatella Ingrillì, presidentessa Libera – Mente Auser Capo d’Orlando; Maria Flavia Timbro, PD, già parlamentare di Articolo Uno.
L’evento si avvarrà della partecipazione di Francesco Lepore, giornalista e scrittore, curatore con Pietro Folena del libro “Angela Bottari – Storia di una donna libera”, Castelvecchi editore, pubblicato la scorsa estate.
Nel corso dell’incontro, previsto uno spazio con il monologo “Franca Viola” a cura di Daniela Trifilò, le letture di Francesca Pietropaolo, e la partecipazione di Alessia Argiri e Greta Siragusano.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri