Categories: Cronaca Regionale

ANGELO MADDALENA .. il baby sindaco di Piraino

Consiglio comunale dei ragazzi a Piraino. Angelo Maddalena eletto “sindaco dei giovani”.

Si è insediato nei giorni scorsi a Piraino il consiglio comunale dei ragazzi,  elegendo il nuovo “giovane primo cittadino”.

L’iniziativa, già avviata lo scorso anno dall’Amministrazione comunale, è stata ideata dal sindaco Giancarlo Campisi e dal presidente del consiglio Alessandro Cusmà.

L’evento si è ripetuto per la seconda volta con lo scopo di coinvolgere anche i più giovani nei meccanismi istituzionali.

Si è cercato soprattutto di inculcare nei ragazzi il valore del “voto responsabile”, della partecipazione elettorale, dell’onestà e della trasparenza politica, punti fermi che spesso oggi vengono dimenticati.

I 12 consiglieri, precedentemente eletti, hanno giurato pubblicamente come da rito, secondo una formula adattata ai compiti che andranno a svolgere, incaricandosi di portare a termine il loro mandato.

Superata la timidezza iniziale, i ragazzi che aspiravano alla carica di sindaco si sono cimentati in una breve e coincisa campagna elettorale, presentando ai “colleghi” gli obiettivi da sviluppare durante il mandato.

Tra i giovani è emersa unanime la volontà di cimentarsi in attività sportive, anche alla luce del fatto che l’istituto scolastico comprensivo può vantare alcuni elementi di spicco in attività sportivo- agonistiche. I “piccoli” consiglieri hanno anche affrontato temi più impegnativi, come ad esempio attività per migliorare l’uso dei computer o il decoro degli ambienti scolastici.

È stato eletto con 4 voti Angelo Maddalena, alunno della terza classe della scuola media inferiore di Gliaca di Piraino, che ha ricevuto la fascia tricolore, al momento dell’investitura, dal presidente del consiglio comunale Alessandro Cusmà.

La carica di Vicesindaco è andata invece a Gabriele Di Pino, frequentante la quinta elementare della scuola media inferiore di Gliaca di Piraino, risultato secondo eletto.

Gli altri ragazzi facenti parte del consiglio sono invece: Agnello Noemi; Amato Matteo; Camuti Coralie; Ceraolo Samuel; Di Luca Andrea; Lamonica Chira; Merenda Veronica; Miragliotta Beatrice; Pizzino Antonino e Saitta Rebecca.

“Ho fortemente creduto in questa iniziativa- dice il presidente del consiglio, Sandro Cusmà- credo sia un modo per rendere partecipi i ragazzi alla vita del comune e sentire direttamente da loro quali iniziative vorrebbero realizzare per crescere e migliorare insieme”. “Loro sono il nostro presente, e anche il nostro futuro- continua il sindaco Giancarlo Campisi- ed è bene che inizino a immedesimarsi nei meccanismi della democrazia rappresentativa con l’entusiasmo e il sorriso che i giovanissimi portano con sé”.

Non resta dunque che augurare buon lavoro alla neo eletta “giovane amministrazione”.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

13 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago