Cronaca

ANGELO PASSINI – Il ricordo da parte di Cambiamenti, associazione per le malattie neuromuscolari rare

In onore del vicepresidente Angelo Passini

Cambiamenti APS è nata a Messina dall’impegno di un gruppo di volontari messinesi eterogeneo, è presente ed opera su tutto il territorio siciliano a favore dei malati di malattie neuromuscolari rare (e, tra queste, la SLA) e delle loro famiglie.  Questa nota intende ricordare l’impegno nel volontariato del Vicepresidente dell’associazione, Dott. Angelo Passini, scomparso nelle scorse settimane a causa di una brutta malattia, affrontata con forza e serenità, da lui e dalla sua famiglia.

Angelo era una persona molto conosciuta nel mondo del volontariato per la sua dedizione e l’impegno a favore dei malati. In suo onore, verranno organizzate in futuro delle attività ulteriori, al fine di trasmettere alle generazioni future l’amore per il prossimo e il desiderio di aiutare incondizionatamente chi ne ha bisogno.

Il 14 Aprile scorso non è stata una giornata per niente facile.

All’ improvviso, la nostra associazione e i suoi volontari sono rimasti orfani di un amico e collega, di una persona sempre pronta a rimboccarsi le maniche per aiutare fraternamente il prossimo, nella semplicità più assoluta.

La dote di Angelo era coinvolgere tutti, in questo continuo desiderio di costruire un fronte comune, creare quell’ affidamento tra le persone ormai perso da tempo.

Era faticoso seguire le direttive di Angelo, perché non mollava mai, matematicamente determinato a trovare sempre una soluzione per chi avesse un problema.

Quando provavi a dirgli, in qualche circostanza, che forse non si riusciva a risolvere una questione, ti guardava con aria sicura e fiduciosa dicendo “Dai! Che ce la facciamo!” E chi avrebbe potuto convincerlo mai del contrario?! E tutto riusciva sempre, per una favorevole quanto strana congiuntura astrale.

Coinvolgeva Angelo, in ogni progetto o idea, creando nel frattempo ponti di amicizia, nell’ attività di volontariato quotidiana.

Oggi, l’ incredulità e il dispiacere del 14 Aprile scorso lasciano il posto alla certezza che lui sia qui pronto a guidarci, suggerendoci la via migliore per aiutare il prossimo.

Immaginiamo Angelo tra gli angeli, a seguire il nostro lavoro con spirito di solidarietà e gratitudine, rimproverandoci, se occorre, con un gesto o una frase, sempre con fraterno affetto.

Noi siamo qui, a proseguire il cammino tracciato, ci impegneremo perché Angelo Passini, il nostro Vicepresidente, possa essere orgoglioso di noi almeno la metà di quanto noi lo siamo di lui e della sua attività di volontariato puro.

Non dimenticheremo e non faremo mai dimenticare la sua opera e i suoi insegnamenti.

Tutti i volontari, i soci, i malati e le famiglie dell’Associazione Cambiamenti APS

Al link https://www.cambiamentiaps.it/  è possibile reperire tutte le informazioni utili sulle attività svolte dai volontari dell’associazione.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

36 minuti ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

18 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

18 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

23 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

23 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

24 ore ago