Domenica 22 ottobre, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 22 ottobre, alle ore 18 al Palacultura Antonello, si inaugura la 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il duo composto dalla violinista Anna Tifu e dal pianista Giuseppe Andaloro.
Domenica 22 ottobre, alle ore 18 al Palacultura Antonello, concerto di inaugurazione della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo, la più antica associazione concertistica siciliana.
Protagonisti saranno Anna Tifu, violino e Giuseppe Andaloro, pianoforte, duo italiano di assoluto prestigio internazionale.
Il programma prevede musiche di Maurice Ravel, Sonata n. 2 in sol magg.Tzigane, Rhapsodie de concert; Robert Schumann, Fantasia in do magg. op. 131; e Pablo De Sarasate, Carmen Fantasy op. 25.
Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Vincitrice del prestigioso Concorso Internazionale “George Enescu” di Bucarest nel 2007, si è esibita da solista con le più importanti orchestre nazionali e internazionali tra cui: Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Orchestra Arturo Toscanini, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Sinfónica Simón Bolívar, Stuttgarter Philharmoniker, Dortmunder Philharmoniker, Radio Orchestra Bucarest, KZN Philharmonic, Israel Philharmonic Soloists e Prague Chamber Orchestra.
Giuseppe Andaloro ha intrapreso giovanissimo un’intensa attività concertistica spaziando dal repertorio rinascimentale e barocco alla musica moderna e contemporanea. Vincitore del celebre Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” nel 2005, della “London Piano Competition” 2002 e dell’Hong Kong International Piano Competition 2011, è stato ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Enescu di Bucarest, Festival di Ravello, Chopin di Duszniki-Zdròj, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Mehli-Mehta di Mumbai) e di prestigiose sale da concerto fra cui La Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e la Konzerthaus di Berlino.
Prossimo appuntamento per la Filarmonica Laudamo, domenica 29 ottobre, con il concerto dal titolo “Intimate Piazzolla” con Igor Caiazza, Marco Bardoscia, William Greco e Javier Girotto
Per info e abbonamenti: www.filarmonicalaudamo.it
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…