Antonio Mazzeo – Oggi la decisione

La difesa (l’avvocato Carmelo Picciotto) ha sollevato “eccezione di incompetenza per territorio”, ai sensi del 2° comma dell’art. 9 del cpp. A tale istanza il PM non si è opposto.

Prime battute del dibattimento contro il giornalista Antonio Mazzeo al tribunale di Patti reo di aver !”diffamato” gli amministratori comunali di Falcone ….

La difesa ritiene che competente per territorio sia il Tribunale di Messina, in quanto, in questo caso l’imputato “blogger” ha operato dalla propria residenza, ossia Messina.

Per questo è stato prodotto un certificato storico di residenza.

A tale istanza IL PM NON SI E’ OPPOSTO, per cui in mattinata o nel corso della giornata SI ATTENDE LA DECISIONE DEL GIUDICE.

Naturalmente la difesa del Comune di Falcone si è opposta a tale decisione, ma il Pm si è dichiarato favorevole al trasferimento del processo.

Più tardi ne sapremo di più.

Tra i tanti commenti e scritti di solidarietà a Mazzeo  anche quello del giornalista\scrittore Luciano Mirone:

“Al tribunale di Patti è iniziato il processo contro il giornalista Antonio Mazzeo, reo di avere ripreso su “I Siciliani giovani” quello che da anni scrivono i magistrati, e cioè che il comune di Falcone (un luogo bellissimo in provincia di Messina) è stato devastato dal cemento e inquinato dalla criminalità organizzata.

L’Amministrazione comunale tirrenica, invece di denunciare le devastazioni ambientali perpetrate nel corso degli anni (magari aprendo gli armadi), si è indignata per cotanta “offesa” querelando Antonio perché avrebbe fatto cattiva pubblicità al paese.

Come dire: invece di indignarci contro la mafia per i magistrati che saltano in aria, ci laviamo la coscienza prendendocela con film tipo “La piovra” che secondo i benpensanti trasmettono una cattiva immagine della Sicilia.

La Sicilia onesta è grata a giornalisti come Antonio Mazzeo, che con coraggio, onestà e grande lucidità ci sta facendo conoscere i segreti delle “guerre sporche” in corso nel pianeta, gli effetti devastanti del Muos di Niscemi, gli scandali legati al Ponte sullo Stretto, i retroscena della mafia messinese collusa con la massoneria, i servizi segreti deviati e certa magistratura.

Tranquillo Antonio, ne uscirai alla grande.

E grazie”

Tra i vari comunicati stampa anche quello di solidarietà del PRC Messina ad Antonio Mazzeo

Il PRC Messina è vicino al giornalista Antonio Mazzeo, convinti della serietà e del rigore del suo impegno nel denunciare gli intrecci pericolosi delle istituzioni con le mafie e le massonerie, così come a illuminare quelle zone grigie in cui si assottigliano i confini tra politica e malaffare.

Il PRC valuta con preoccupazione il ricorso all’arma giudiziaria da parte dell’Amministrazione del Comune di Falcone a fronte di osservazioni e considerazioni che potevano e dovevano essere dibattute sul piano della documentazione amministrativa e del dibattito politico.

Il PRC esprime pertanto piena solidarietà ad Antonio e invita tutti i democratici a fare altrettanto.

Il segretario provinciale del PRC Messina, Alfredo Crupi

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago