Finalmente i Siciliani hanno deciso di cambiare!
Finalmente la gente qui in Sicilia sembra che incominci a capire che un processo di Rinnovamento della Regione non si affronta sostituendo i politici o la configurazione politica, non si attua costruendo un grande ponte, ma innescando un Processo Culturale diverso rispetto al passato dell’intera collettività Siciliana, soprattutto delle periferie più arretrate.
Insomma…finalmente stiamo cominciando a capire che se vogliamo cambiare le cose di questa società siciliana piuttosto defraudata e degradata… prima di tutto occorre cambiare il comportamento di tutti noi singoli!
Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, di fare, ma soprattutto il modo in cui generalmente interveniamo per modificare le cose che non vanno, ovvero non più con arroganza ed ignoranza ma con intelligenza, facendo leva sulla vera Informazione e sulla giusta Cultura. (Scomunicando, la manifestazione che si è svolta a Messina il 2 Ottobre e la manifestazione che si svolgerà a Palermo il 30 Ottobre per richiedere innanzi tutto l’attuazione dello Statuto Siciliano, ne sono un esempio).
Si è vero che quando manca il lavoro, si ha fame, nessuno che ti aiuta e si è alle prese con qualche malattia, debiti o problema… queste verifiche potrebbero apparire come parole vuote… ma credetemi se ci troviamo a questo punto, senza lavoro, senza Istituzioni, affamati, pieni di debiti e di problemi… è proprio per una questione culturale, per una mancanza di preparazione, una preparazione non in senso scolastico ma in relazione a una Conoscenza Reale sul perché le cose funzionano male !
Una mancanza di Istruzione o Informazione e sui nostri doveri, e su quelli che dovrebbero essere i nostri diritti, e su quali sono i limiti di una classe dirigente, e sul perché avvengono tutte quelle cose negative che da tempo ci assillano.
Si è vero che chi dovrebbe tutelarci o gestire questa collettività è assente o non è forse idoneo a condurre questo compito ma questo non dipende da loro… ma da chi li elegge, dalle cattive scelte del popolo!!
Allora è noi che dobbiamo modificare, sono le nostre scelte che dobbiamo correggere, è innescando un processo di crescita collettiva e di quelli che riteniamo che non sanno scegliere che dobbiamo modificare!
Si! Perché non è vero che tutti siamo a conoscenza di cosa si nasconde dietro le quinte di questa dannata crisi che ci spiattellano tutti i giorni in faccia !
Non tutti abbiamo capito quali sono le vere cause e del perché non riusciamo più a trovare un lavoro, avere un po’ di serenità e un po’ di speranza !
Non tutti abbiamo capito il vero motivo per cui ci vogliono togliere la dignità o vogliono renderci simili a delle marionette !
Insomma, vogliono modificarci per usarci come un oggetto, come un oggetto che deve solo produrre e consumare senza Pensare, un oggetto che non deve intuire che questa realtà serve per farci Elevare, serve a comprendere certe Verità !!!
Dunque, cari concittadini e cari consimili…, ecco perché ribadisco sempre che occorre aumentare il nostro grado culturale ed il livello informativo;
ecco perché è necessario prendere Coscienza non del come o del quando ma del Perché accadono certe cose!
Ecco perché impossessarsi di fonti d’informazione, mezzi e strumenti che ci consentono di essere più attenti e meno stupidi davanti all’evidenza, deve divenire uno dei primi passi che dobbiamo compiere se vogliamo veramente difendere la qualità di vita del nostro futuro.
Niente è impossibile quando si è padroni della propria volontà, quando si opera personalmente e non delegando tutto a un colore politico capace solo di offrirci illusioni!
Ma soprattutto tutto è possibile bocciando chi non è stato capace di cambiare le cose… e premiando chi dimostra di possedere maturità e qualità umane non a favore delle lobby e giochi di potere… ma a favore della collettività… !
Dunque, occorre che ognuno di noi inizi a rispettare e fare rispettare la dignità umana di tutti; occorre che iniziamo a dialogare fra di noi, ad ascoltare ciò che proviene dall’interno della nostra Coscienza e non dal solito schermo televisivo.
Occorre che ognuno riveda la propria posizione, controlli il proprio ruolo e usi la logica, l’intuito, l’intelligenza e un po’ di buon senso affinché il futuro di ogni cittadino o essere umano possa Risorgere !
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…