testo di samina
La sua vita è un viaggio: un viaggio intrapreso tanti anni fa su una barca d’oro invisibile ai più, segreta e sotterranea come quella di Hidetoshi Nagasawa, dall’albero maestro di marmo rosa.
E’ difficile quel viaggio, perché è un vero e proprio nostos come quello di Odisseo: un ritorno a casa, e la casa è una sola, è la Bellezza.
Sono tante le difficoltà del viaggio: le tempeste, i naufragi, il vento che soffia contro e spinge la nave lontano. Ma la via di Antonio è una sola, e lui sa che anche quando il cielo è talmente nuvoloso che non si vedono le stelle a indicare la strada, la sua barca d’oro procede, il suo albero rosa lo àncora e gli è Maestro.
In questi giorni abbiamo seguito il suo incontro con le Sirene.
Il Governatore Crocetta, che lo conosce e gli è amico, lo avrebbe voluto come Assessore ai Beni Culturali: “e questa è in sé una cosa bella”, ha detto Antonio. Ma che prezzo avrebbe dovuto pagare però?
“Non c’è libertà senza rinuncia”: lo dicono i saggi e lo dice anche lui. Attaccamento e avidità, non gli interessano, “non tratto l’argomento”, dice. E nemmeno il potere gli interessa, a meno che non sia un particolare Potere, quello che consente di dare una lezione etica, quello che esprime altri valori, che mostra altri orizzonti. Il Potere della Rinuncia.
E poi è passato oltre.
Semplicemente.
“E’ tempo di pensare al Rito della Luce, carichiamo quello”, mi ha detto stasera sorridendo, dopo lo “scacco matto” alle Sirene: ed era al timone della sua barca d’oro, la barca che capovolge il senso comune e mostra la Via.
interamente tratto da domodama.wordpress.com/2013/04/03/il-potere-della-rinuncia/
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…