Il sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, è esplicito, dopo l’aumento dei casi di positivi. Mentre l’opposizione consiliare chiede un tavolo tecnico.
Basilio Ridolfo, il sindaco di Ficarra, preso atto del costante aumento die casi di positivi nel paese ha esortato chi ancora non si è vaccinato a farlo rapidamente e nel contempo ha rammentato, a tutti, la necessità di mettere in pratica le disposizone tese a limitare le arre di contagio.
Ridolfo ha evidenziato che a Ficarra si sta registrando il numero più elevato di persone in quarantena mai raggiunto: ‘ufficialmente vi sono ben 17 positivi in quarantena presso il proprio domicilio” ma il sopsetto è chiarissimo che molte altre, ancora non censite nel sistema sanitario – siano già risultate positive.
Per il sindaco non consola il fatto che la situazione a Ficarra è pressoché analoga a quella che si registra in tutta la Regione e nei paesi vicini, ma toccandola da vicino, dice, questa desta qualche preoccupazione in più.
Ridolfo non è un catastrofista ma è esplicito quando afferma che “questa nuova variante di virus sembra dare meno problemi di salute specialmente alla popolazione vaccinata e sui bambini, ma purtroppo è ugualmente pericolosa per quelle persone con patologie a rischio e per gli immunodepressi”.
E’ necessario mantenere il distanziamento sociale ed è il momento della prudenza e bisogna adottare comportamenti virtuosi.
Quindi il sindaco esorta, senza se e sana ma, chi non si è vaccinato a “correre urgentemente a farlo”.
L’opposione consiliare ficarrese dal suo canto…
Ficarra Bene Comune, nella persona del presidente Giuseppe Raffaele e del rappresentante del gruppo di minoranza Nino Pizzino, si sono mossi per cercare insieme al Comune di Ficarra per trovare una soluzione per arginare i casi di contagio da COVID-19 . Registrati in modo notevole presso la comunità .
Hanno quindi richiesto un incontro con il sindaco e con l’assessore Grancesco Marchese, che ha delega alle politiche sanitarie, per definire un piano d’intervento nel caso la situazione degenerasse.