Organizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina e dal Comune, il convegno dal titolo “Progettiamo la città
Si è svolto ieri nel bel “Palazzo Cupane” di Mirto, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Messina e dal Comune, il convegno dal titolo “Progettiamo la città”.
Un evento strutturato intorno al protocollo d’intesa fra l’Ordine degli Architetti e il Comune di Mirto dal titolo “Eco-spazi urbani”, stipulato nel 2015 fra l’allora Presidente Lazzari e il sindaco Zingales con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare porzioni del tessuto urbano coinvolgendo direttamente i cittadini.
A seguire le interessantissime relazioni di Marcel Pidalà su “Riabitare il territorio”, Gaetano Scarcella sulle “Strategia per la rigenerazione”, Giuseppe Fera sulla “Rigenerazione come strumento per la città del futuro”, e Pier Paolo Zampieri sull’architettura partecipata.
Hanno chiuso i lavori gli arch. Lucio Antoci, Carmelo Ferraù, Rosalba Antonella Machì, Giuseppe Nania, Emanuele Paladina e Maria Santomarco Terrano che, nell’ambito del suddetto protocollo, hanno presentato, coordinati dall’arch. Nuccia Calanni Macchio, le idee progettuali prodotte dallo studio condotto sul territorio e tracciato le linee per la riqualificazione.
Presenti all’evento, oltre al Presidente Falzea e il consigliere Nuccia Calanni Macchio, anche Anna Carulli, Fabrizio Ciappina, Antonello Longo, Michele Palamara, Saro Sardo e Clelia Testa Camillo, a dimostrazione dell’unità ritrovata, come lo stesso Presidente Falzea ha voluto rimarcare ad inizio lavori. “Sono contento – ha detto Falzea – che oggi siamo quasi tutti qui a dimostrazione della compattezza ritrovata. In questi 2 anni che restano di mandato remeremo tutti con vigore nella stessa direzione e riporteremo gli architetti al centro del dibattito sulla qualità degli spazi pubblici della città che sono il collante per i cittadini”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri