Cronaca

ARCHIVIAZIONE – Non sussiste reato nella condotta dell’ex sindaco di Brolo

Il tribunale pattese ha disposto l’archiviazione del procedimento che vedeva ipotesi di reato nella condotta di Irene Ricciardello.

Ovviamente l’archiviazione ricade anche sul procedimento a carico del ragionier Conti Filippo nominato in quell’occasione esperto in materie contabili da parte del primo cittadino brolese.

La  richiesta di archiviazione del caso è di fine ottobre. L’allora sindaco del paese agì – per il Tribunale – in una  situazione dove il Comune di Brolo, ed in particolare l’area economico finanziaria, viveva una situazione di estremo disagio per quanto si era verificato e che aveva portato al dissesto economico dell’ente.

I magistrati hanno dedotto che hanno rilevanza tutti gli elementi che la difesa di Irene (Rosaria) Ricciardello  ha prodotto nella memoria difensiva depositata in data 29.1.2019 e perorata dal suo legale, l’avvocato Massimiliano Fabio.

Il sindaco, si legge nel dispositivo: “rispetto all’esigenza di dover fronteggiare una situazione contingente che richiedeva la necessità di affiancare una persona con adeguate competenze in materia finanziaria al comandante della polizia municipale Passerelli, provvisoriamente nominato responsabile del settore finanza e contabilità (i cui addetti erano stati travolti dalla nota vicenda giudiziaria) non si ravvisa né l’elemento psicologico del reato ipotizzato ovvero il dolo intenzionale né l’elemento oggettivo riguardante l’ingiusto profitto procurato”.

Pertanto il tribunale pattese non ha ravvisato elementi sufficienti “per sostenere l’accusa in giudizio con una prognosi favorevole per l’accusa; considerato che pertanto la notizia di reato deve reputarsi infondata” cioè l’ipotizzato ingiusto vantaggio, consistente in compensi per tremila euro, al ragioniere Conti al tempo già in pensione, per un incarico a titolo oneroso di mesi cinque.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago