Attualita

ARCI – Rinnovato il comitato provinciale

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Territoriale Arci della Provincia di Messina

Un nuovo Direttivo traghetterà la storica Associazione ARCI verso i congressi provinciale, regionale e nazionale che si svolgeranno nella primavera del 2018. Il Consiglio Territoriale Provinciale di Messina, riunitosi Sabato 2 Dicembre nel Comune di Furnari, nei locali del circolo Arci Senza Confini, ha infatti eletto all’unanimità quattro nuovi componenti del Consiglio Direttivo di Arci Comitato Territoriale di Messina (ARCI MESSINA). Agli attuali Santo Gringeri (Presidente del Comitato Territoriale), Carmen Cordaro del circolo Thomas Sankara di Messina e Antonina Lo Presti del circolo Città Futura di Barcellona, si aggiungeranno Ivan Tornesi del Circolo Ionio di Messina con l’incarico di Vice Presidente, Nino Arrigo del circolo Centopassi di Torregrotta, Pasquale Rosania del circolo Cohiba di Barcellona, e Roberto Recupero del circolo Senza Confini di Furnari.
L’ARCI è un’Associazione di promozione sociale italiana che opera attraverso una rete di presidi diffusi su tutto il territorio nazionale, articolata in Comitati territoriali, Comitati regionali e Comitato nazionale. Sono costituiti ed attivi 110 Comitati territoriali che agiscono di norma su un’area corrispondente alla Provincia, e che riunisce tutti i circoli affiliati nel territorio di sua competenza. Una lunga storia associativa che ha inizio a Firenze nel maggio 1957, dall’unione dei movimenti popolari e antifascisti di sinistra, eredi di quelle prime esperienze aggregative e solidaristiche ottocentesche delle Case del popolo, Società di mutuo soccorso e Cooperative. Dagli anni sessanta in poi le sedi dei circoli Arci sono state spazio di elaborazione, sperimentazione e sviluppo di idee e progetti legati all’ambiente e all’ecosostenibilità, ai diritti civili, alla lotta alla mafia, alla musica, al teatro, capaci di influenzare il dibattito politico e culturale italiano.
L’Arci è ancora oggi una grande associazione che riunisce 4.500 circoli e oltre 1 milione di soci; dal 1995 presiede anche la Federazione ARCI, di cui fanno parte insieme all’Arci: Arci caccia, Arci gay, Arci Lesbica, Arci Pesca, Arci Natura Federazione Nazionale, Arci Ragazzi, Arci Servizio Civile, Legambiente, Movimento Consumatori, Prociv-Arci, Slow food, Uisp, Zskd – Uccs.
Il nuovo assetto organizzativo dell’Arci Messina eletto Sabato 2 Dicembre 2017, oltre a guidare l’Associazione verso i congressi del 2018, proverà anche a rilanciare la partecipazione, in particolare dei giovani e delle donne, alla vita democratica dei comuni messinesi, trasmettendo attraverso i suoi dieci circoli quei valori fondativi di una società nonviolenta, accogliente e solidale, laica e pluralista, capace di dotarsi di strumenti contro mafie e corruzione, di vincolare l’economia al rispetto dei beni comuni, dell’ambiente, dei diritti sociali e del lavoro.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

2 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago