Ottimi risultati per gli arcieri nebroidei. Ospite d’eccezione Enza Petrilli, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020
Il palazzetto comunale di Rocca di Capri Leone ha ospitato, per la seconda volta da ottobre, l´Associazione sportiva ASD Arcieri dei Nebrodi per due giorni di gare di tiro con l´arco.
Nelle giornate dell´11 e 12 Dicembre 2021 si è svolto infatti il “3° Trofeo dei Nebrodi” Indoor 18 m, valido ai fini della qualificazione al Campionato Italiano di Tiro alla Targa al chiuso, di classe e assoluti 2022, che si terrà a Rimini dal 3 al 6 Marzo 2022.
Il trofeo nebroideo, interregionale, ha visto la partecipazione di numerosi arcieri, provenienti non solo da diverse province siciliane, ma anche dalla Calabria.
Una partecipazione d’eccezione: Enza Petrilli, campionessa alle Paralimpiadi
Tra gli arcieri provenienti dalla Calabria, l’ASD Arcieri dei Nebrodi ha avuto l’onore di ospitare in gara Enza Petrilli, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. A seguito di un’ottima prestazione sportiva, la Petrilli si è resa disponibile a rilasciare una breve intervista.
“Mi sono avvicinata al tiro con l’arco dopo l’incidente, all’unità spinale dove ero ricoverata, – dichiara Petrilli.- Mi hanno fatto provare diversi sport, tra cui tiro con l’arco. Mi è piaciuto da subito e, una volta tornata a casa, ho continuato”.
I.: Cosa si prova ad aver rappresentato l’Italia ai giochi di Tokyo?
E.P.: è sicuramente un’emozione grandissima. Non mi aspettavo nemmeno di essere convocata, però poi è successo ed è andata benissimo. Non pensavo di portare la medaglia a casa.
E.P.: Ti dico che mi ha salvata. Mi ha salvata nel senso che quando ho avuto l’incidente c’è stato comunque un po’ di smarrimento, non riuscivo più a capire dov’era il mio posto. Però il tiro con l’arco mi ha aiutata a trovare il giusto equilibrio.
I.: Cosa consigli a chi si approccia al tiro con l’arco?
E.P.: Di tentare fino alla fine, anche se magari all’inizio i punti non vengono. Però poi, piano piano, si impara la giusta tecnica. Anche il fattore psicologico è importante, bisogna saper conciliare entrambe le cose.
L’ASD Arcieri dei Nebrodi è una giovane associazione arcieristica che, dal 2019, porta il tiro con l’arco nella zona nebroidea con corsi, allenamenti e gare. Gli Arcieri dei Nebrodi fanno, inoltre, parte della FITARCO, Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, avendo così la possibilità di potersi qualificare per campionati regionali, interregionali, nazionali e internazionali.
Le due giornate di gare si sono concluse con ottimi risultati per gli arcieri partecipanti che hanno assicurato, con la loro presenza, un’ottima riuscita dell’evento sportivo. Come detto, il Trofeo ha avuto luogo all’interno del palazzetto comunale di Rocca di Capri Leone, gentilmente messo a disposizione dell’Associazione dal Comune del paese medesimo.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri