Categories: News

ARIAD – Mini crocera nello stretto di Messina

L’A.RI.A.D. e il Territorio,  “MINI CROCIERA NELLO STRETTO DI MESSINA”, domani alle 9.30 in sinergia con l’I.R.C.C.S. e la Capitaneria di Porto.

Il giorno 15 luglio 2010, con inizio alle ore 9.30, avrà luogo la “mini crociera nello Stretto di Messina” organizzata dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.) in sinergia con la Capitaneria di Porto e l’IRCCS Centro Neurolesi di Messina.
Alla presenza del Capitano di Vascello Nunzio Martello, Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, e del dottore Antonio Alecci, referente dell’Associazione, salperanno dalle banchine “Vespri” e “Colapesce”, a bordo di una imbarcazione messa a disposizione dalla “Picciotto s.r.l.” , un gruppo di pazienti affetti dalle patologie della Demenza e dell’Alzheimer accompagnati dai familiari e dal personale medico specializzato dell’A.RI.A.D.
La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell’orientamento, dell’attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 50-80% di tutti i casi di demenza.
L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.), di recente costituzione con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”.
Nel campo della “Prevenzione” lo scorso 25 giugno 2010 ha organizzato, in sinergia con l’IRCCS Centro Neurolesi e con l’Ordine dei Medici Chirurghi e dei Veterinari della Provincia di Messina, il convegno sul tema “La gestione del malato di Alzheimer” mentre la componente dedicata all’”Ascolto e Consulenza” ha operato, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, il 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”.
Per informazioni reltive alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

13 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

28 minuti ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

46 minuti ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

58 minuti ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

7 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

7 ore ago