– di Corrado Speziale –
L’evento, con inizio alle 9,30, interesserà tutto il viale Garibaldi con performance artistiche, musicali, canore, sportive e tanto altro. In preparazione, nei due giorni precedenti, all’Istituto “Basile”, si era svolto “Incontra Arte Incontra – Arte, Scuola, Territorio”, serie di attività in cui sono stati impegnati studenti e operatori scolastici assieme a personalità del mondo dell’arte.
Sarà un’Art Day aperta al territorio. Oggi, sabato 25 maggio, a partire dalle ore 9,30, lungo tutto il corso Garibaldi, a Messina, studenti e docenti del Liceo Artistico “Basile”, in collaborazione con l’associazione “Le vetrine di via Garibaldi” e l’Art Gallery Fadibè, daranno vita ad entusiasmanti ed originali performance artistiche, musicali, canore, sportive e non solo. Cooordinatori dell‘evento, i professori Fabio Di Bella, Concetta De Pasquale e Guglielmo Bambino, responsabili dell’area artistica.
Alle performance parteciperanno anche alcune alunne esterne alla scuola.
“L’iniziativa, accolta con entusiasmo dagli esercizi commerciali del Corso – commenta la dirigente scolastica Pucci Prestipino – è promossa per rendere ulteriormente visibile l’azione formativa di un’importante istituzione scolastica, vera e propria risorsa della città“.
Alla due giorni di lavori, dal titolo “Incontra Arte Incontra – Arte, Scuola, Territorio”, in cui sono stati impegnati studenti e operatori scolastici, hanno partecipato l’artista Massimo Pompeo, con laboratori creativi; il sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, in due sessioni differenti: “Immagini tra etica e cittadinanza da Caravaggio a Warhol. Percorsi di lettura di segmenti di arte contemporanea“ e “Dialogo con l’artista Massimo Pompeo”;
Per i docenti dell’Istituto si è svolto anche un corso d’aggiornamento, con interventi degli stessi Maurizio Vitiello e Pino Cotarelli, del direttore del Polo regionale di Messina per i Siti culturali, Caterina Di Giacomo, che ha trattato il tema “MuMe hub culturale tra conservazione e contemporaneità”, e del presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, Antonio Presti, che ha parlato di “Eresia invisibile della bellezza“.
In serata, al culmine dei due giorni di lavori, è stata aperta la mostra di opere degli artisti dell‘Istituto, dell’artista ospite Massimo Pompeo e dei lavori realizzati dagli studenti nel corso dei workshop.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…