PRESSO LA GALLERIA E BIBLIOTECA D’ARTE STUDIO 71
E’ stata inaugurata il 25 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la galleria Studio 71 di Palermo Via Vincenzo Fuxa n. 9, la mostra retrospettiva di Franco Russo da titolo: FORMA e COLORE.
La mostra comprende dipinti di grandi dimensioni dell’artista realizzati nel corso degli anni dal 1998 al 2000, alcuni orologi da muro e una serie di piccole opere.
La mostra a cura di Vinny Scorsone che scrive dell’artista nella sua presentazione: “Nel vasto ambito della percezione visiva, le opere di Franco Russo sfruttano un continuo e inevitabile rimando agli spartiti musicali […]
I suoi quadri sono emozioni musicali, perfette creazioni ritmiche dove tutto è accuratamente soppesato; non colore esploso, ma esplosivo, frenato da forme tracciate su superfici monotonali.
In un universo abiologico, “fredde” geometrie giocano tra loro.[…] Il rapporto tra forma e colore, negli anni, nella pittura di Russo ha visto un continuo alternarsi di preponderanza dell’uno sull’altro, ma mantenendo una stessa idea di fondo: ogni cosa (forma o colore) di per sé è mondo unico;
Armonia è il luogo in cui nessuno perde il proprio carattere, il luogo in
cui ci si incontra e mai ci si fonde in tutto e per tutto e dove ogni singolo elemento deve essere forte affinché, al momento della congiunzione tutto il quadro risulti bilanciato: una collaborazione per un unico fine. […] In questa partitura di emozioni forti e divertite, le opere di Franco Russo racchiudono in sé la magia della scomposizione prospettica. Infatti, pur avvalendosi della geometria piana pura, i quadri di questo artista risultano avere una intensa profondità scandita da direttrici di forza e punti di fuga cromatici: una sorta di prospettiva tonale che si compone seguendo il sottile (ma mai fragile) filo di un brano musicale.”
Franco Russo un artisti che non si piegò mai agli schemi del mercato coniando nel tempo una sua specifica cifra pittorica alla quale lavorò per anni avendo come punti di riferimento i grandi maestri dell’astrattismo concreto.
La mostra è visitabile tutti i giorni fino all’11 marzo 2017 il seguente orario dalle 16.30 alle 19.30 esclusi i festivi galleria Studio 71 Palermo Via Vincenzo Fuxa n. 9.
Per info tel. 333 2737182 o francescoscorsone@alice.it
<mailto:studio71pa@tin.it>
Mariella Calvaruso
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri