Categories: Calcio

A.S.D. ORLANDIA’97 – Il prof. Ignazio Princiotta è il nuovo preparatore atletico

di Simone Fogliani

L’Orlandia’97 piazza il primo “colpo di mercato” con l’inserimento in organico di una figura di alto profilo professionale. Il prof. Ignazio Princiotta sarà il preparatore atletico dell’Orlandia’97 per la prossima stagione agonistica. Il nuovo preparatore prende il posto, ricoperto da sempre, di Renato Passalcqua, che per motivi professionali non potrà seguire la squadra nelle sedute di allenamento.
Il prof. Ignazio Princiotta è stata, non poteva essere altrimenti, la prima scelta del Ds Leo Tonarelli che si è assicurato le prestazioni del professionista, battendo la concorrenza di importanti società professionistiche del calcio maschile.
Uomo carismatico, di cultura e professionista eccellente, da anni è considerato tra i migliori preparatori atletici della provincia. Ha maturato qualificata esperienza nelle società sportive di atletica e nelle più importanti società calcistiche tra cui Messina,Orlandina e per dodici anni all’Igea Virtus.
Dopo diversi anni dunque il prof. Ignazio Princiotta torna a Capo d’Orlando, stavolta in un ambito del tutto nuovo anche per lui.
Ha ricevuto offerte da diverse società calcistiche professionistiche, cosa lo ha convinto ad accettare una sfida nuova nel calcio femminile, con l’Orlandia’97?
Ho incontrato il presidente Valeria Catania che mi ha esposto il progetto della società. Ne ho apprezzato la serietà e il valore di una dirigenza che in parte conoscevo. Una sfida molto allettante per me, in un nuovo contesto, molto stimolante anche sotto il profilo professionale.
Quali solo le principali differenze di approccio tra il calcio maschile e quello femminile?  
Ho lavorato anche in ambito femminile, per alcune società di atletica femminile e di calcio a 5, per cui posso dire che le dinamiche non sono molto diverse dal calcio maschile. Ovviamente tutto sarà modulato sulla squadra e su ogni singola calciatrice.
Il 18 agosto comincia la preparazione a Camigliatello Silana, come sarà programmata la prima fase del ritiro?
La parte atletica certamente sarà quella preponderante, insieme al mister stileremo una programmazione dedicata per le sedute giornaliere di allenamento.
Nel porgere il benvenuto al nuovo preparatore, il presidente Valeria Catania rende onore all’operato di chi lo ha preceduto, uno degli artefici della cavalcata verso la massima serie del calcio femminile. “Quando mio malgrado ho dovuto accettare le dimissioni del  preparatore atletico Renato Passalacqua, causa impegni lavorativi, dichiara il Presidente, la prima cosa che gli ho chiesto è stata quella di rimanere all’interno della dirigenza dell’Orlandia ’97.  Puntare su uno dei migliori preparatori della provincia di Messina, è stato un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, e la scelta del Professore Princiotta, rende onore anche al lavoro portato avanti  da Renato Passalacqua  con serietà, competenza, umiltà  e silenzio osservante.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago