Categories: Senza categoria

ASS. QUOTA 205 – Conferenza “Memento, 9 luglio 1943. Taormina non dimentica”

“Memento, 9 luglio 1943. Taormina non dimentica”. E’ questo il titolo della conferenza ideata e promossa dall’associazione culturale Quota205, in occasione del 67° anniversario dei bombardamenti alleati che colpirono la città durante i tragici avvenimenti del secondo conflitto mondiale.
Un evento che si propone come obiettivo quello di fare luce su una pagina drammatica e controversa della storia locale, attraverso l’ausilio di testimonianze dirette, ricostruzioni storiche, aneddoti e documenti inediti. L’appuntamento è fissato per domenica 11 luglio alle ore 18.00 presso i locali della Fondazione Mazzullo, siti nel Palazzo dei Duchi di S.Stefano a Taormina.
Interverranno nel corso della serata: il prof. Franz Riccobono, noto storico del territorio, ricercatore e scrittore; il dott. Armando Donato, il quale si concentrerà, anche tramite l’ausilio di documenti fotografici, sui motivi che spinsero gli alleati a colpire proprio Taormina e sulla tecnologia bellica da essi utilizzata; il dott. Marco Grassi, che evidenzierà i danni arrecati al patrimonio dei beni culturali; il dott. Gaetano Fatuzzo, responsabile dello Spaziolibero Cervantes di Catania, che effettuerà una ricostruzione storica inerente lo sbarco delle truppe alleate in Sicilia e la conseguente resistenza popolare opposta a questi ultimi; modererà gli interventi il dott. Marco Privitera, giornalista nonché vice presidente di Quota205.
Sempre nell’ambito delle iniziative adottate dall’associazione per commemorare le innocenti vittime civili dei bombardamenti, venerdì 9 luglio alle ore 16.00 (orario del secondo e principale raid alleato sulla città) cento simbolici rintocchi di campana suoneranno dalla Torre dell’orologio di Piazza IX Aprile, ripristinando un’antica tradizione da decenni finita in disuso.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

14 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

14 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

14 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

21 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

21 ore ago